Dal fascio di Rimini sono state portate via cinque locomotive, con destino ignoto ma probabilmente segnato.

Dopo aver traslato la D.341.2027 ferma da un bel po', che secondo alcune fonti sarebbe stata sì portata via, ma a pezzi dopo demolizione in loco, altre quattro locomotive sono state trasferite nei giorni scorsi.

Non abbiamo notizie certe, per cui saremo ben felici, in caso di errore, di fare una smentita, ad ogni modo, dalle indicazioni raccolte, pare che sorte simile sia spettata anche ai 214.1013 e .1068, al 216.0022 e alla E.323.010, portati via con alcuni camion dal fascio della stazione romagnola.

Era ormai da parecchi anni che questi rotabili sostavano, accantonati, nei pressi del DRS e prima o poi una decisione sulla loro sorte doveva essere presa. Il 214.1013 era in uso a Bologna San Donato per le manovre dei merci e l’ultima sua revisione risaliva al 23 marzo 2000 a San Nicola di Melfi.

Per quanto riguarda il 214.1068 veniva invece utilizzato a Bologna Centrale per le manovre dei treni regionali ed è stato trasferito a Rimini per l’accantonamento attorno al 2000/2002.

Meno note le vicende del 216.0022. Di esso si sa che veniva utilizzato per le manovre a Bologna San Donato e dopo l’ultima revisione fatta, è stato accantonato accanto nel DRS nel 2000/2002, in attesa di una qualche decisione.

Infine, per quanto riguarda la E.323.010, resta noto l'utilizzo per manovre nel fascio di Rimini, presso le cui OGR era stata fatta l’ultima revisione che risale al 29 giugno 1993.

Dopo qualche anno la macchina è stata accantonata parimenti vicino al DRS. All’inizio si pensava che dovesse entrare a fare parte dell'asset dei mezzi storici di Fondazione FS, però, date le sue condizioni, pare anch'essa sia stata avviata alla riduzione volumetrica.

Come sempre in questi casi, ribadiamo che non ci sono notizie ufficiali e che essendo difficile reperire informazioni più precise, quelle esposte sopra sono nostre supposizioni. Torneremo sicuramente in argomento qualora ci fosse qualche aggiornamento in un senso o nell'altro.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia