“Saranno mantenute le fermate a Pesaro dei due Frecciarossa della tratta Pescara-Milano". Lo comunica il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd), presidente della commissione ambiente e trasporti che, dopo le segnalazioni ricevute dai pendolari, si è subito attivato con l’assessore Angelo Sciapichetti per sollecitare Trenitalia a ripristinare la fermata.

Nell’orario invernale comunicato dalla Società nei giorni scorsi, in vigore del prossimo 15 dicembre, il Frecciarossa della mattina 9802 proveniente da Pescara e quello della sera 9811 in arrivo da Milano non prevedevano più la fermate nel capoluogo di provincia, rispettivamente alle 6:38 e alle 20:16.

“Appena abbiamo ricevuto dai cittadini la notizia di questa modifica ci siamo messi in contatto con i rappresentanti di Trenitalia per chiedere il ripristino - spiega Biancani -. Ci hanno assicurato, e li ringraziamo per la rapidità e la disponibilità dimostrate, che le fermate di Pesaro saranno confermate per entrambe le corse”.

Una buona notizia non solo per i viaggiatori pesaresi, “perché - sottolinea Biancani - quella di Pesaro è l’unica fermata dei Frecciarossa in tutta la provincia ed è fondamentale anche per i collegamenti con la tratta Milano-Torino-Genova, Bologna-Firenze-Roma-Napoli e Venezia”.

Proseguono intanto le iniziative per mantenere la Carta TuttoTreno Marche, il titolo di viaggio che consente agli abbonati di viaggiare con tariffe scontate anche sui treni a media e lunga percorrenza (Frecciargento, Frecciabianca e Intercity), che Trenitalia sembrerebbe intenzionata a tagliare da fine gennaio.

“Come Regione Marche siamo stati i primi a chiedere al Ministero l'apertura di un tavolo tecnico nazionale con le altre 8 regioni (Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria) che utilizzano questa tipologia di agevolazione, per definire una strategia comune. Il nostro appello è stato subito condiviso e tra i punti all'ordine del giorno della Commissione Infrastrutture e Mobilità della Conferenza delle Regioni che si riunirà a Roma questa settimana c'è anche la Carta Tutto Treno”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia