Settimana ricca di notizie quella appena conclusa. Andiamo a riepilogare le principali nel consueto appuntamento domenicale con la rubrica di Ferrovie.Info.

Anche questa settimana a tenere banco è l’arrivo dell’orario invernale di Trenitalia, che finalmente dopo le tante polemiche, l’azienda comunica definitivamente (Ferrovie: disponibile l'orario di Trenitalia completo per il 2019/2020). Tra le tante novità una buona notizia c’è per chi si sposta da Bolzano a Milano (Ferrovie, Bolzano-Milano: dal 15 dicembre il Frecciarossa diretto).

Nuovo orario anche per la compagnia ferroviaria privata Italo (Ferrovie, Italo: tutte le novità della stagione invernale 2019-2020).

Prosegue intanto la consegna dei nuovi convogli regionali di Trenitalia Pop da parte della Alstom di Savigliano; in settimana è uscito dalla fabbrica il primo Pop destinato alla Sicilia (Ferrovie: esce il primo Pop "brandizzato" per la Sicilia), che subito si è messo in viaggio per prendere servizio sull'isola (Ferrovie: il Pop di Trenitalia in viaggio verso la Sicilia). Si tratta della quarta regione a ricevere i nuovi convogli, dopo Emilia Romagna, Veneto e Liguria.

In settimana poi pre-esercizio per l’ETR 700 n.13 di Trenitalia (Ferrovie: pre esercizio per l'ETR 700 n.13 di Trenitalia [VIDEO]) e nuove E.464 Intercity Giorno (Ferrovie: ancora E.464 Intercity Giorno e primo ICN sulla terra ferma).

Per quanto riguarda il materiale storico, in settimana c’è stato il trasferimento delle ALe 601 di Fondazione FS Italiane (Ferrovie: ecco le ALe 601 destinate al ripristino per Fondazione FS) per le quali abbiamo ipotizzato la migliore soluzione (Ferrovie: ALe 601 e rimorchi di Fondazione FS, quali salvare e perché).

Le notizie dall'estero arrivano questa volta dalla Svizzera con il treno Giruno che prosegue i suoi test nel nostro Paese (Ferrovie: ancora test in Italia per il Giruno svizzero), mentre si ipotizza il nuovo collegamento Genova - Zurigo effettuato proprio con questo nuovissimo elettrotreno svizzero (Ferrovie: arriva il collegamento giornaliero Genova - Zurigo col Giruno), dalla Germania che sperimenta la guida intelligente per il risparmio energetico (Ferrovie, Germania: guida intelligente per il risparmio energetico) e dalla Cechia dove ČD Cargo svela la 388 001di Bombardier (Ferrovie, Cechia: ČD Cargo svela la 388 001 Bombardier).

E poi ancora novità dall'Austria, con risultati incoraggianti per il Cityjet Eco (Ferrovie, Austria: risultati incoraggianti per il Cityjet Eco), mentre una notizia curiosa con protagonista il chitarrista e cantante dei Pink Floyd arriva dalla Francia (Ferrovie, Francia: il jingle di SNCF che porta in tribunale David Gilmour).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia