I circa 19.000 macchinisti del gruppo DB risparmieranno un totale di circa 150 milioni di chilowattora nel 2019 nel traffico passeggeri e merci grazie alla guida intelligente.

Il maggior contributo è dato dai conducenti di locomotive del trasporto regionale. Attraverso una guida ad alta efficienza energetica, risparmiano circa 105 milioni di chilowattora di energia ogni anno. Questo valore è aumentato fino al 4% negli ultimi anni, grazie in parte ai corsi di formazione che prendono regolarmente tutti i macchinisti. 

Anche nel traffico a lunga distanza l'efficienza energetica è stata ulteriormente migliorata da frenate intelligenti e uso dell'inerzia. È così possibile risparmiare fino al 10% sui singoli percorsi.  

Una nuova funzionalità implementata è chiamata "Green Run" o "onda verde". Le raccomandazioni di guida per i macchinisti ora tengono conto non solo del profilo del percorso ma anche dell'attuale situazione operativa. In sostanza si consiglia una velocità e un andamento in base al traffico per limitare accelerazioni e decelerazioni.    

La tecnologia moderna supporta sempre più la guida intelligente di DB Cargo: 60 nuove locomotive multi-sistema ad alta efficienza energetica e 80 nuove unità di trazione anch'esse ad alta efficienza energetica hanno assicurato ulteriori risparmi nel campo.  

I treni del traffico a lunga percorrenza DB utilizzano da due anni il 100% di elettricità verde. Complessivamente, il consumo annuo di energia di Deutsche Bahn è di circa 10 terawattora.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia