DB Regio, la divisione del trasporto regionale di Deutsche Bahn, ha ordinato sette treni Mireo da Siemens Mobility.

I treni opereranno sulla rotta espressa regionale tra Karlsruhe e Heidelberg/Mannheim via Bruchsal nella rete Karlsruhe 7b. Saranno costruiti nello stabilimento Siemens Mobility di Krefeld, in Germania, e la loro consegna è prevista per la fine del 2022.

“Questa commessa segna il terzo ordine Mireo che abbiamo ricevuto da DB Regio in meno di tre anni. I nostri treni Mireo opereranno in futuro sulla nuova linea regionale "North Baden Express" e fungeranno anche da treni regionali nella Valle del Reno e sul sistema della S-Bahn nella regione del Reno-Neckar. Il Mireo presenta un design ad alta efficienza energetica e un maggiore comfort per i passeggeri e offre un miglioramento sostenibile durante l’intero ciclo di vita”, ha affermato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.

I tre convogli Mireo offrono oltre 200 posti a sedere. La loro struttura leggera, i componenti ad alta efficienza energetica e la gestione intelligente della rete consentono ai Mireo di ridurre il consumo energetico fino al 25% rispetto alla generazione precedente di EMU. Inoltre il nuovo design aerodinamico e i carrelli silenziosi ne riducono il livello di rumore.

I nuovi treni vengono acquistati da DB Regio AG per conto del Ministero dei trasporti del Baden-Württemberg come autorità responsabile di questa rete.
Dopo la consegna i veicoli diventeranno di proprietà del Landesanstalt Schienenfahrzeuge Baden-Württemberg (SFBW) e saranno affittati a DB Regio per 13 anni, la durata del contratto di trasporto.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia