Con il cambio di orario, previsto per il prossimo 15 dicembre, Deutsche Bahn lancia la sua nuova rotta a lunga percorrenza Rostock-Berlino-Dresda.

Martedì mattina a Berlino, nel dare la notizia, il membro del consiglio di amministrazione Berthold Huber ha detto che all'inizio sono previste dieci partenze giornaliere. Da marzo le corse dovrebbero diventare 16 al giorno, raddoppiando in tal modo l’offerta esistente.

Con l’aumento delle capacità, anche i tempi di percorrenza dovrebbero essere ridotti. Attualmente, si presume un tempo di viaggio tra Berlino e Rostock di due ore.

Sulla nuova rotta saranno utilizzati convogli moderni dotati di WLAN e catering. I 17 treni a due piani saranno rilevati dalla Westbahn austriaca a dicembre. Secondo la Deutscher Bahn, si tratta di convogli nuovi, costituiti da quattro o sei elementi con 300 o 500 posti e spazio per le biciclette.

Fino a quando i nuovi treni non saranno pronti per l’uso, i treni IC di prima generazione dovrebbero servire la rotta. Attualmente tra Berlino e Rostock ci sono due treni regionali ogni ora che dovrebbero continuare a funzionare.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia