Sono stati firmati due contratti per l’ammodernamento della rotta n. 131, chiamata linea del carbone per un importo totale di 1,8 milioni di PLN.

La ristrutturazione riguarderà anche una parte della linea del Distretto di Pajęczno. Le piattaforme saranno ricostruite nella stazione di Chorzew Siemkowice. La modernizzazione coprirà oltre 100 km della rotta n. 131, denominata linea del carbone, perché questa tratta ferroviaria venne creata nel 1933 per trasportare il carbone dalla Slesia ai porti.

La linea è ancora oggi un corridoio di trasporto importante sull'asse nord-sud del Paese. La società PKP Polskie Linie Kolejowe ha concluso contratti con due appaltatori. La sezione che attraversa il Distretto di Pajęczno, ovvero la Kalina - Rusiec Łódzki, sarà rinnovata da un consorzio con leader PORR. Questo contratto ammonta a 1,24 miliardi di PLN netti.

ZUE Spółka Akcyjna si occuperà invece della modernizzazione della sezione Rusiec Łódzki - Zduńska Wola Karsznice con un contratto di 583 milioni di PLN.

I binari ricostruiti e i nuovi dispositivi di sicurezza consentiranno ai treni passeggeri di circolare a velocità fino a 140 km/h e ai treni merci fino a 120 km/h, afferma Mirosław Siemieniec, portavoce del PKP Polskie Linie Kolejowe S.A.

Con entrambi i contratti verranno modernizzati quasi 170 km di binari e oltre 200 km di catenaria. Pianificata anche la ricostruzione di 77 infrastrutture, tra cui 13 ponti e 15 viadotti. Il livello di sicurezza del traffico ferroviario aumenterà grazie alla modernizzazione di 53 passaggi a livello. Il comfort del servizio sarà migliorato in luoghi selezionati. Le piattaforme saranno ricostruite in otto stazioni e fermate, tra cui Chorzew Siemkowice.

Per garantire un passaggio efficiente e sicuro di treni passeggeri e merci, verranno costruiti due centri di controllo del traffico locale (LCS) a Herby Nowe e Zduńska Wola. L'LCS equipaggiato con moderni sistemi e apparecchiature informatiche supporterà il traffico ferroviario sulla sezione di oltre 100 chilometri della linea modernizzata, aggiunge Mirosław Siemieniec.
La durata degli interventi di nella progettazione e costruzione è stata fissata a 44 mesi per la sezione Kalina - Rusiec Łódzki e a 41 mesi per la sezione Rusiec Łódzki - Zduńska Wola Karsznice.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia