Una settimana intensa quella scorsa in Adriatica, una linea che abbiamo visto ultimamente essere più interessante di altre.

Molti gli avvicendamenti. Qualcuno lo abbiamo seguito direttamente, qualcuno meno, ma con questa news e il suo corredo di foto e video vediamo di fare il punto.

C'è stato sicuramente l'addio di due Frecciabianca, ossia della coppia Milano - Bari 8819/8810. Il primo ha salutato la linea con la E.414.115 in testa, le consuete nove vetture e in coda la E.414.102 mentre il secondo con in testa la E.414.102 seguita anche in questo caso dalle sue belle nove vetture e in coda la E.414.115.

Al loro posto, come i nostri lettori ben sanno, sono giunti gli ETR 700 in servizio Frecciargento con l'utilizzo del treno numero 15 da poco consegnato.

L'Adriatica ha anche visto in questi giorni l'ultimo suo Pellegrini della stagione, ancora caratterizzato, forse per l'ultima volta, dalla livrea XMPR che è stata sostituita di recente dalla nuova e appariscente cromia presentata a Roma Ostiense.

In questo caso, davanti alla solita pletora di vetture cuccetta, bagagliai e barellate, era presente la E.402B.109 che vestiva anch'essa la livrea XMPR non distaccandosi da quella del treno.

Le novità della settimana sono anche sul fronte merci. Spicca infatti il nuovo servizio di Sangritana da Bologna San Donato a Jesi Interporto che è stato effettuato con la 483.305 di CTI e al seguito vari container misti e di MSC.

Ma questa linea costiera vede anche un continuo viavai di demolendi con uno che, però, è rimasto fermo in bella vista a Rimini. Si tratta dell'aggregato composto da ALe 841.006 + Le 761.003 + Le 581.003 + ALe 841.005 e dalla ALn 668.3305 abruzzese.

Tutte situazioni che potete vedere nei due video a corredo della notizia, uno di Tommaso Ottaviani, incentrato sull'ultimo Frecciabianca 8819 e l'altro, di Akiem483, che riassume un po' tutta l'ultima settimana di quella che a nostro modo di vedere attualmente è la linea più divertente del Paese.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia