Il Doodle di Google di oggi, 3 ottobre, è dedicato alla rete ferroviaria italiana. E, in particolare, alla linea Napoli - Portici, pochi chilometri di ferrovia che hanno però rappresentato una vera e propria svolta per lo sviluppo economico e industriale dell'Italia.

La Napoli - Portici, infatti, è stata la prima linea ferroviaria mai realizzata in Italia. Inaugurata il 3 ottobre 1839 era a doppio binario e aveva la lunghezza di 7,25 chilometri.

Il tratto fu inaugurato il 3 ottobre del 1839 con grande solennità nel rispetto di un programma che prevedeva, dato che la stazione di Napoli al Carmine non era ancora pronta, che il viaggio avvenisse con partenza da Portici. Il primo convoglio era composto da una locomotiva a vapore di costruzione inglese Longridge, battezzata "Vesuvio", e da otto vagoni.

La linea era solo parte di un progetto più vasto: il 1º agosto 1842 veniva infatti inaugurato il tratto diramato fino a Castellammare e due anni dopo, nel 1844, la prosecuzione per Pompei, Angri, Pagani e Nocera Inferiore. Nel 1846 arrivava la concessione anche per il prolungamento su San Severino e Avellino.

La creazione della tratta ferroviaria non è stato un evento fine a sé stesso. Re Ferdinando II, che aveva fortemente voluto la costruzione della linea, ne ha approfittato per creare un vero e proprio polo industriale alle porte di Napoli: si tratta delle Officine di Pietrarsa, una fabbrica di artiglieria riconvertita alla costruzione di locomotive e all'assemblaggio del materiale rotabile.

La struttura di oltre 13.500 metri quadrati, una volta dismessa è diventata la sede del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Fondazione FS Italiane, in occasione dell’importante anniversario, organizza da giovedì 3 a domenica 6 ottobre al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa eventi e iniziative per celebrare una delle tappe più importanti della storia ferroviaria del Paese (Ferrovie: 180 anni di Napoli - Portici, si fa festa al Museo di Pietrarsa).

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia