A una settimana dal successo nel Regno Unito ora il Gruppo FS si prepara a correre per l'Alta Velocità a Los Angeles e Washington.

Negli USA infatti il gruppo guidato dall’Ad Gianfranco Battisti è in lizza per un doppio bando, per un valore complessivo di 22 miliardi di dollari.
Come riportato dal Messaggero, la prima gara del valore di 10 miliardi, riguarda l’area di Los Angeles, dove l’amministrazione ha intenzione di realizzare nuove linee metropolitane e ferroviarie. Non si tratta però solo della messa in posa dei binari; la gara sulla West Coast prevede infatti anche che il vincitore si occupi della gestione dei servizi presso le stazioni lungo le quali transiteranno i treni AV.

L’altra grande gara, del valore di circa 12 miliardi, è a Washington, e l’oggetto è più o meno simile a quello di Los Angeles.

Dal momento che si tratta di gare importanti, che partiranno verso la fine del 2019, lo staff di FS è già al lavoro da mesi e più volte si è recato negli Stati Uniti per fare il punto della situazione.

I due appalti rientrano nel maxi piano per le infrastrutture americane (1000 miliardi) annunciato nei mesi scorsi dal presidente Trump. Iniziativa che, considerato l’importo, sta richiamando le più grandi aziende e general contractor del mondo tra cui appunto FS.

Negli Stati Uniti d'America l’unico servizio AV (stando alla definizione statunitense) oggi esistente è gestito da Amtrak, con l’Acela Express tra Boston e Washington, D.C., ed è operativo dal 2001. Questi treni a cassa oscillante possono affrontare la linea tortuosa viaggiando fino a 240 km/h, con velocità media di 132 km/h: 5 ore e 30 minuti per un viaggio di 724 km.

Foto 1 Adam E. Moreira - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3332436
Foto 2 Peter Van den Bossche from Mechelen, Belgium - Electric locomotive in Boston south station, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2110311

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia