Nella prima metà del 2019 PKP Intercity ha trasportato 22,8 milioni di passeggeri, 1,3 milioni o il 6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, confermandosi come il migliore operatore polacco a lunga distanza nei primi sei mesi in un decennio.

Cracovia è stata la rotta più popolare, con 1,3 milioni di passeggeri che hanno viaggiato utilizzando i servizi PKP. Il 5 maggio, il giorno successivo al fine settimana di vacanza di maggio, è stato il giorno più popolare con PKP Intercity che ha trasportato circa 190.000 passeggeri.

Circa 950.000 passeggeri hanno viaggiato tra Varsavia e la Tri-City tra gennaio e giugno, e buoni risultati ci sono stati anche per i collegamenti tra la capitale e Katowice, Poznań, Wrocław e Białystok. La crescita dei passeggeri è stata continua, con i dati di ogni mese costantemente superiori rispetto al mese precedente.

"Questo è un ottimo auspicio per la seconda metà dell’anno", ha detto Marek Chraniuk, presidente del consiglio di amministrazione di PKP Intercity. "Speriamo di chiudere il 2019 con un altro aumento del numero di viaggiatori".

PKP Intercity ha dichiarato di vedere anche una crescita della gamma di passeggeri che utilizza il suo servizio, con un aumento dell’11% delle famiglie che viaggiano, l’8% in più di anziani e il 2% in più di studenti.
Inoltre, è sempre più frequente che i passeggeri portino con sé animali domestici, con il 17% in più trasportato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In aumento del 7% anche il numero di biciclette trasportate.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia