Lo stato tedesco del Baden-Württemberg ha annunciato l’intenzione di assegnare a Siemens un contratto per 20 treni pendolari elettrici a batteria per i servizi sulla rete Ortenau 8.

Il Baden-Württemberg ha incaricato la società statale di noleggio di materiale rotabile Ortenau SFBW per procurarsi nuovi treni senza emissioni in alternativa ai treni diesel convenzionali per la rete che potrebbe utilizzare con o senza catenaria.

Siemens fornirà anche la manutenzione per 29,5 anni, mentre il funzionamento della rete dovrebbe essere offerto separatamente. “Dal momento che stiamo tecnicamente aprendo una nuova strada con l’uso di treni innovativi e senza emissioni, vogliamo anche garantire che i produttori di veicoli siano responsabili per l’intera vita dei mezzi”, ha detto Winfried Hermann, ministro dei trasporti. “I produttori devono assicurarsi che i loro veicoli siano sempre disponibili su base giornaliera e che non siano conformi”.

Siemens dovrà inoltre rispettare determinati obiettivi di consumo energetico e costo durante la durata del contratto.

La rete 8 di Ortenau copre circa 2 milioni di treni-km all’anno sulle seguenti rotte: Offenburg - Freudenstadt / Hornberg, Offenburg - Bad Griesbach, Offenburg – Achern, Achern - Ottenhöfen, e Biberach (Baden) - Oberharmersbach-Riersbach.
I convogli dovrebbero entrare in servizio nel giugno 2023.

Foto Siemens Mobility

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia