La Regione Puglia ha dato parere favorevole al secondo lotto della linea Bari-Napoli.

“Abbiamo cercato di dare un’accelerata per consentire la realizzazione dell’intervento che aveva subìto una battuta d’arresto a causa problemi dovuti a fenomeni di rischio idrogeologico che hanno comportato alcune modifiche rispetto al progetto preliminare. Finalmente ora lopera potrà essere completata da RFI” ha detto l’assessore alla qualità dell’Ambiente Gianni Stea.

Sul piano del trasporto merci l’Alta capacità permetterà di collegare la Puglia, i suoi porti, le infrastrutture per la logistica e l’intermodalità, con il Corridoio I.

Sul versante del trasporto passeggeri consentirà invece di velocizzare la linea adriatica regionale da Lecce a Ripalta. Nello specifico il II lotto della tratta Orsara-Hirpinia riguarderà la nuova stazione di Orsara, ovvero la realizzazione di un piazzale con area di interscambio modale con predisposizione di servizi igienici, sottopasso con collegamenti verticali di accesso alle banchine.

Per la galleria Hirpinia la realizzazione di un cavalcavia provvisorio sulla linea storica da demolire al termine della realizzazione della tratta ferroviaria con successivo recupero ambientale e paesaggistico delle aree.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia