RegioJet ha acquistato 18 carrozze cuccette della Deutsche Bahn, che intende utilizzare per allungare i suoi treni notturni sulla rotta Praga - Košice fino a 18 elementi con una capacità fino a 1000 passeggeri per treno.

L'espansione della flotta fa seguito a un prestito obbligazionario a giugno che ha raccolto 40 milioni di euro.

L'operatore ha affermato che i veicoli climatizzati a 200 km/h con servizi igienici richiederebbero “aggiustamenti minimi” prima di essere messi in servizio. Alcuni sono già adattati ai passeggeri con mobilità diversa, con ampie porte e un vano accessibile e servizi igienici.

RegioJet ha inoltre acquisito un'altra locomotiva Siemens Vectron per trainare i treni pesanti attraverso la regione degli Alti Tatra, in Slovacchia.

“Più passeggeri utilizzano i nostri treni, quindi stiamo investendo molto nello sviluppo della nostra flotta”, ha dichiarato Petr Kohoutek, Chief Financial Officer della società madre di RegioJet Student Agency Holding, il 15 luglio.

Nella prima metà dell'anno RegioJet ha trasportato 3,1 milioni di passeggeri sui treni a lunga percorrenza nella Repubblica Ceca, in Slovacchia e in Austria, con un incremento del 12% rispetto allo stesso periodo del 2018.

“L'occupazione dei nostri treni è cresciuta e i nostri convogli sono diventati la prima scelta per i clienti anche sulle linee da Praga a Brno, Bratislava e Vienna”, ha affermato Kohoutek. “Pertanto, stiamo attualmente preparando l'acquisizione di fino a 100 carrozze in più, in modo da poter aumentare ulteriormente le nostre capacità. Grazie all'aumento del numero di passeggeri, prevediamo anche un aumento di milioni di euro dei nostri profitti quest'anno”.

Foto di Kristian Maric

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia