L'operatore finlandese VR, ha annunciato l'intenzione di investire circa 250 milioni di Euro per l'acquisto di una nuova flotta di treni in sostituzione delle EMU Sm2 attualmente utilizzate nei servizi suburbani intorno a Helsinki.

"Vogliamo sostituire il vecchio materiale che è arrivato alla fine della sua vita con rotabili moderni e attualmente stiamo cercando soluzioni", afferma Rolf Jansson, CEO di VR Group. "I nuovi arrivi miglioreranno l'esperienza di viaggio dei nostri clienti. Abbiamo già ridisegnato il nostro materiale rotabile in maniera abbondante negli ultimi anni. i treni moderni hanno un impatto significativo sul comfort".

L'acquisizione della nuova flotta sarà lanciata quest'anno e i primi nuovi treni entreranno in servizio nel 2024 con il Gruppo VR che pianifica di sostituire completamente la rimanente compagine di 34 treni Sm2 entro il 2026. Gli Sm2 sono stati costruiti nel 1975-1981 e rinnovati nel 2001-2011.

Il Gruppo VR sta anche cercando di estendere l'ordine, a seconda del tasso di crescita dei viaggiatori suburbani nel sud della Finlandia.

Foto di Otto Karikoski [CC BY-SA 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)]

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia