Nell’ultimo mese è stato difficile rispettare la puntualità dei treni per le Ferrovie federali svizzere.

A sostenerlo è la ‘SonntagsZeitung’, che ha evidenziato che sulle tratte principali sono giunti in ritardo sino al 40% dei convogli. Una percentuale altissima, per gli standard che hanno reso famose le FFS, ma che tale non è secondo il criterio delle stesse Ferrovie.

Analizzando in dettaglio i dati pubblicati dalla piattaforma privata Puenktlichkeit.ch, è possibile riscontrare che nel periodo preso in considerazione il 28% dei treni fra Zurigo e Berna non è arrivato in orario, ovvero almeno tre minuti oltre quanto previsto, mentre nella direzione opposta la quota si è attestata al 22%.

Fra Basilea e Zurigo il mancato rispetto delle tabelle orarie ha interessato il 40% dei convogli (13% sulla tratta opposta).

Uno sguardo a Puenktlichkeit.ch permette di stabilire che nel Ticino non è andata meglio: in merito agli Intercity il percorso Arth-Goldau-Bellinzona ha visto nelle ultime quattro settimane il 23% dei treni in ritardo, quello Lugano-Chiasso il 36 per cento.

Le FFS calcolano però la puntualità in altro modo. Per l’azienda è infatti rilevante quanti passeggeri sono in ritardo, non quanti treni. Pertanto l’azienda ritiene la puntualità stabile a un livello elevato, come ha riferito il portavoce Raffael Hirt alla ‘Sonntags­Zeitung’.

In un solo giorno, il 27 giugno, il 25% dei clienti (315mila persone) non è arrivato in orario a destinazione. Secondo Hirt si tratta di “assolute eccezioni”.  “Questi giorni sono inaccettabili anche per le FFS e i nostri collaboratori fanno tutto il possibile per evitare che si verifichino”.

Secondo Edith Graf-Litscher, consigliera nazionale socialista, presidente della Commissione dei trasporti del Nazionale, è necessario agire. “I ritardi non sono esclusivamente da attribuire agli effetti del caldo: vi sono mancanze a livello di personale qualificato e di materiale rotabile”. Graf-Litscher ha promesso che la sua commissione affronterà il tema. Le stesse FFS si sono attivate, e il prossimo 14 agosto l’azienda presenterà i risultati di un gruppo di lavoro sulla puntualità.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia