Come ogni domenica vi proponiamo la rubrica settimanale di Ferrovie.Info con il riepilogo degli eventi principali accaduti in ambito ferroviario negli ultimi sette giorni.

Cominciamo con l’arrivo in servizio dei primi convogli Rock tra Milano e Bologna (Ferrovie: primi treni per i Rock tra Milano e Bologna), e l’aumento dei Frecciarossa in circolazione con la livrea dedicata ai 10 anni dell’Alta Velocità (Ferrovie: sono quattro i Frecciarossa 1000 dei 10 anni (e vi diciamo dove girano)).

Buone notizie arrivano per chi si muove tra Roma e la Calabria grazie a un nuovo collegamento AV (Ferrovie: via al Frecciargento Sibari - Roma), e i pendolari della Campania dove presto arriverà l’ultimo Jazz di Alstom per Trenitalia (Ferrovie: Alstom ha consegnato l’ultimo treno Jazz del contratto Trenitalia).

Settimana di corse prova sia per i BTR 813, i convogli bimodali destinati a prestare servizio in Valle d'Aosta (Ferrovie: i BTR 813 iniziano le corse prova in Adriatica [VIDEO]) che per l’ETR.252 che recentemente restaurato e restituito alla Fondazione FS si prepara per i viaggi con convogli storici (Ferrovie: prime corse prova per l'ETR.252 Arlecchino sulle sue ruote).

Prosegue intanto il programma di demolizioni di Trenitalia e questa settimana è toccato a due storiche locomotive (Ferrovie: altre due "Tartarughe" inviate a demolizione) di cui abbiamo documentato l’ultimo viaggio (Ferrovie: inviate a demolizione le due “Tartarughe”. Le foto dell’invio).

Ancora novità per la compagnia DB Cargo Italia con la livrea rossa anche per la E.474.201 (Ferrovie: arriva la livrea rossa per la E.474.201 di DB Cargo).

Proseguono poi nel Paese le Grandi Opere; arriva il via libera dal Ministero per la TAV Brescia-Padova (Ferrovie, si sblocca la TAV Brescia-Padova: “Più costoso non farla”) e viene firmato il protocollo per il Terzo Valico (Ferrovie: firmato il Protocollo di Legalità per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi).

Le notizie dall’estero riguardano questa volta l’Austria dove viene sfiorata la tragedia (Ferrovie: scontro laterale tra treni in Austria, feriti), la Francia dove una frana costringe SNCF a modificare la circolazione dei TGV (Ferrovie, Valico di Modane: frana in territorio francese, traffico sospeso fra Modane e Saint-Michel-de-Maurienne ) e dei Thellò Venezia-Parigi (Ferrovie: le informazioni sulla circolazione dei treni notte Thellò Venezia-Parigi e viceversa), e dalla Svizzera con una nuova collaborazione tra per Trainline e FFS (Ferrovie: per Trainline partnership con le Ferrovie Svizzere).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia