• Il Portale FERROVIE.INFO




Flag Counter

Elenco aggiornato: E.428

Segnala qui le situazioni definitive dei rotabili che circolano in Italia.

Moderatori: Vincenzo Russo, Ale081190, fabribo, Nicola Giacometti

Elenco aggiornato: E.428

Messaggioda Ferrovie.Info » venerdì 24 luglio 2009, 7:53

E.428.001 - 242

La progettazione delle E 428 risale agli anni 1932-1933 e venne eseguita dal team di progettazione dell'ingegner Bianchi del Servizio Materiale e Trazione delle FS.

Le E.428 erano per l'epoca impressionanti per la combinazione di fattori che le caratterizzava: di grandi dimensioni, pesanti, molto potenti e velocissime, erano mezzi costruiti per sfidare qualsiasi concorrente. Basti pensare che sopravanzavano di oltre quattro metri le E.626 allora già  in servizio, e che pesavano da dieci a venti tonnellate in più, per via dei due motori "extra"; per questo diventarono prontamente uno dei punti di vanto della tecnica nazionale. Inoltre, la prima richiesta era per una velocità  massima di ben 150 km/h, poi portata a "soli" 130.

Vista l'epoca della progettazione, le "quattroventotto" risentivano dell'influenza estetica e meccanica delle macchine trifase e delle vaporiere con una configurazione ed un rodiggio che si basava su un carrello motore e due carrelli portanti, con grandi ruote motrici e passo rigido che avrebbe potuto superare i 7700 mm, fortunatamente il carrello motore venne diviso in due carrelli vincolati di dimensioni decisamente più contenute.

Durante la costruzione della seconda serie, l'Ing. Bianchi venne rimosso dal servizio ed al suo posto subentrò l'Ing. Carli che annoverava nel suo staff un altro nome illustre della progettazione ferroviaria: Alfredo D'Arbela.
Con l'allontanamento dell'Ing. Bianchi, quindi a partire dalla progettazione della terza serie, vennero abbandonati gli avancorpi frontali e aumentate le dimensioni della cabina di guida, ora spostata in avanti per garantire anche una maggiore visibilità . Soluzione che fu migliorata ulteriormente con la quarta serie mediante l'introduzione del musetto aerodinamico ed altre migliorie meccaniche volte ad una migliore stabilità  durante la marcia, ad una migliore aderenza ed una più efficace frenatura.

E 428 Prima Forum.jpg

E 428 Aerodinamica Forum.jpg

- Per la data di aggiornamento dell'elenco fare riferimento alla data di ultima modifica presente alla fine dell'elenco stesso -

Prima Serie, con "Avancorpi": costruite dal 1934 al 1937, massa complessiva 131 tonnellate, massa aderente (ruote motrici) 76 tonnellate.

E.428.001 n.d. novembre 1987 ---
E.428.002 n.d. aprile 1988 ---
E.428.003 n.d. giugno 1987 ---
E.428.004 n.d. aprile 1988 ---
E.428.005 n.d. giugno 1987 ---
E.428.006 n.d. novembre 1988 ---
E.428.007 n.d. giugno 1987 ---
E.428.008 n.d. febbraio 1985 ---
E.428.009 n.d. marzo 1991 ---
E.428.010 n.d. settembre 1987 ---
E.428.011 n.d. giugno 1987 ---
E.428.012 n.d. giugno 1987 ---
E.428.013 n.d. giugno 1987 ---
E.428.014 - Parco Storico - è in OGR a Verona per revisione
E.428.015 n.d. gennaio 1984 ---
E.428.016 n.d. novembre 1987 ---
E.428.017 n.d. novembre 1987 ---
E.428.018 n.d. aprile 1987 ---
E.428.019 n.d. aprile 1987 ---
E.428.020 n.d. giugno 1988 ---
E.428.021 n.d. giugno 1988 ---
E.428.022 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.023 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.024 n.d. aprile 1987 ---
E.428.025 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.026 n.d. novembre 1987 ---
E.428.027 n.d. aprile 1987 ---
E.428.028 n.d. aprile 1988 ---
E.428.029 n.d. aprile 1988 ---
E.428.030 n.d. aprile 1987 ---
E.428.031 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.032 18 febbraio 1988 - Demolita in OGR a Verona
E.428.033 5 marzo 1988 - avvistata all'interno della ditta Bilflingher - Bari
E.428.034 n.d. giugno 1988 ---
E.428.035 n.d. aprile 1988 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.036 n.d. aprile 1988 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.037 n.d. settembre 1987 ---
E.428.038 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.039 n.d. aprile 1987 ---
E.428.040 n.d. giugno 1987 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.041 n.d. giugno 1988 ---
E.428.042 n.d. settembre 1987 ---
E.428.043 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.044 n.d. giugno 1988 ---
E.428.045 n.d. giugno 1987 ---
E.428.046 n.d. ottobre 1986 ---
E.428.047 n.d. aprile 1988 ---
E.428.048 n.d. aprile 1988 ---
E.428.049 n.d. giugno 1988 ---
E.428.050 n.d. settembre 1988 ---
E.428.051 n.d. giugno 1988 ---
E.428.052 n.d. settembre 1985 ---
E.428.053 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.054 n.d. settembre 1987 ---
E.428.055 n.d. settembre 1987 ---
E.428.056 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.057 n.d. novembre 1987 ---
E.428.058 - Parco Storico - DTR Piemonte
E.428.059 n.d. aprile 1988 ---
E.428.060 n.d. aprile 1987 ---
E.428.061 n.d. giugno 1988 ---
E.428.062 n.d. aprile 1988 ---
E.428.063 n.d. dicembre 1988 ---
E.428.064 n.d. aprile 1987 ---
E.428.065 n.d. ottobre 1989 ---
E.428.066 n.d. giugno 1987 ---
E.428.067 n.d. aprile 1987 ---
E.428.068 n.d. gennaio 1983 ---
E.428.069 n.d. aprile 1987 ---
E.428.070 n.d. giugno 1987 ---
E.428.071 n.d. settembre 1985 ---
E.428.072 n.d. settembre 1987 ---
E.428.073 n.d. ottobre 1989 ---
E.428.074 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.075 n.d. marzo 1985 ---
E.428.076 n.d. settembre 1988 ---
E.428.077 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.078 n.d. settembre 1985 ---
E.428.079 n.d. aprile 1988 ---
E.428.080 n.d. aprile 1987 ---
E.428.081 n.d. dicembre 1985 ---
E.428.082 n.d. aprile 1987 ---
E.428.083 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.084 n.d. settembre 1988 ---
E.428.085 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.086 n.d. settembre 1985 ---
E.428.087 n.d. settembre 1988 ---
E.428.088 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.089 n.d. dicembre 1985 ---
E.428.090 n.d. aprile 1944 ---
E.428.091 n.d. settembre 1987 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.092 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.093 n.d. marzo 1988 ---
E.428.094 n.d. giugno 1987 ---
E.428.095 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.096 n.d. settembre 1981 ---

Seconda Serie, con "Avancorpi": costruite dal 1937 al 1938, massa complessiva 135 tonnellate, massa aderente (ruote motrici) 78 tonnellate, impianto frenante migliorato.

E.428.097 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.098 n.d. aprile 1987 ---
E.428.099 n.d. luglio 1988 ---
E.428.100 n.d. aprile 1988 ---
E.428.101 n.d. aprile 1988 ---
E.428.102 n.d. giugno 1987 ---
E.428.103 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.104 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.105 n.d. aprile 1987 ---
E.428.106 n.d. settembre 1987 ---
E.428.107 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.108 n.d. gennaio 1983 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.109 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.110 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.111 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.112 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.113 n.d. luglio 1988 ---
E.428.114 n.d. marzo 1991 ---
E.428.115 n.d. giugno 1988 ---
E.428.116 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.117 n.d. aprile 1988 ---
E.428.118 n.d. giugno 1988 ---
E.428.119 n.d. aprile 1987 ---
E.428.120 n.d. giugno 1988 ---
E.428.121 n.d. novembre 1988 ---
E.428.122 n.d. giugno 1987 ---

Terza Serie, "Semi-Aerodinamica": costruite dal 1938 al 1940, massa complessiva 135 tonnellate, massa aderente (ruote motrici) 78 tonnellate. Molte di queste unità  sperimentarono l'impiego dei primi Interruttori Extrarapidi CGE o Brown Boveri per la protezione del Circuito AT. Alcune unità  vennero dotate, negli Anni '60, dei nuovi carrelli portanti AP-1110 e trasmissione a tamponi di gomma "Silent Block", per migliorare l'affidabilità  meccanica sopra i 100 km/h.

E.428.123 n.d. novembre 1988 ---
E.428.124 n.d. settembre 1988 ---
E.428.125 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.126 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.127 n.d. luglio 1988 ---
E.428.128 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.129 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.130 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.131 si - MFP più a Savigliano in attesa di restauro esteriore
E.428.132 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.133 n.d. settembre 1988 ---
E.428.134 n.d. giugno 1987 ---
E.428.135 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.136 n.d. settembre 1988 ---
E.428.137 n.d. aprile 1988 ---
E.428.138 n.d. giugno 1988 ---
E.428.139 n.d. gennaio 1990 Radiata nel 1944-47, ricostruita nel 1947-51
E.428.140 n.d. novembre 1987 ---
E.428.141 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.142 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.143 n.d. marzo 1988 ---
E.428.144 n.d. giugno 1988 ---
E.428.145 n.d. giugno 1988 ---
E.428.146 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.147 n.d. settembre 1988 ---
E.428.148 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.149 n.d. settembre 1988 ---
E.428.150 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.151 n.d. marzo 1988 ---
E.428.152 n.d. giugno 1988 ---
E.428.153 n.d. aprile 1988 ---
E.428.154 n.d. febbraio 1985 ---
E.428.155 n.d. aprile 1988 ---
E.428.156 n.d. febbraio 1985 ---
E.428.157 n.d. settembre 1987 ---
E.428.158 n.d. aprile 1988 ---
E.428.159 n.d. luglio 1988 ---
E.428.160 n.d. settembre 1988 ---
E.428.161 n.d. aprile 1988 ---
E.428.162 n.d. aprile 1988 ---
E.428.163 n.d. novembre 1988 ---
E.428.164 n.d. giugno 1988 ---
E.428.165 n.d. settembre 1988 ---
E.428.166 n.d. novembre 1987 ---
E.428.167 n.d. febbraio 1985 ---
E.428.168 n.d. settembre 1987 ---
E.428.169 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.170 n.d. luglio 1988 ---
E.428.171 n.d. giugno 1988 ---
E.428.172 n.d. giugno 1988 ---
E.428.173 n.d. settembre 1988 ---
E.428.174 --- --- Venduta 10.94 ad un privato - Luino - Ha un motore a massa ( e non sarebbe un problema ) NON ha più la circolabilità  ( e questo invece più uil vero problema )
E.428.175 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.176 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.177 n.d. aprile 1988 ---
E.428.178 n.d. giugno 1988 ---
E.428.179 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.180 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.181 n.d. settembre 1987 ---
E.428.182 n.d. settembre 1987 ---
E.428.183 n.d. agosto 1986 ---
E.428.184 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.185 n.d. giugno 1988 ---
E.428.186 n.d. dicembre 1987 ---
E.428.187 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.188 n.d. novembre 1988 ---
E.428.189 n.d. giugno 1988 ---
E.428.190 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.191 n.d. gennaio 1990 ---
E.428.192 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.193 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.194 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.195 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.196 n.d. ottobre 1987 ---
E.428.197 n.d. novembre 1987 ---
E.428.198 n.d. agosto 1982 ---
E.428.199 n.d. novembre 1988 ---
E.428.200 n.d. settembre 1988 ---
E.428.201 n.d. luglio 1988 ---
E.428.202 si - Parco Storico - DTR Liguria
E.428.203 n.d. giugno 1988 ---

Quarta Serie, "Aerodinamica": costruite dal 1940 al 1943, massa complessiva 135 tonnellate, massa aderente (ruote motrici) 78 tonnellate. Furono le prime unità  attrezzate, fin dalla fabbrica, con un dispositivo antislittante a pressione, che aumentava la massa sugli assi motori in fase di avviamento del treno. Modifica poi estesa a tutte le altre E.428 dal 1947. Alcune di queste unità  vennero dotate, negli Anni '60, dei nuovi carrelli portanti AP-1110 e trasmissione a tamponi di gomma "Silent Block", per migliorare l'affidabilità  meccanica sopra i 100 km/h.

E.428.204 n.d. febbraio 1988 ---
E.428.205 n.d. giugno 1988 ---
E.428.206 n.d. novembre 1987 ---
E.428.207 n.d. giugno 1988 ---
E.428.208 - Luino - Funzionante, ma NON ha più la circolabilità 
E.428.209 - MFN Pietrarsa - statico
E.428.210 n.d. giugno 1988 ---
E.428.211 n.d. giugno 1988 ---
E.428.212 n.d. giugno 1988 ---
E.428.213 n.d. settembre 1988 ---
E.428.214 n.d. settembre 1987 ---
E.428.215 n.d. settembre 1988 ---
E.428.216 n.d. settembre 1988 ---
E.428.217 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.218 n.d. settembre 1988 ---
E.428.219 n.d. settembre 1988 ---
E.428.220 n.d. settembre 1988 ---
E.428.221 n.d. marzo 1988 ---
E.428.222 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.223 n.d. settembre 1988 ---
E.428.224 n.d. luglio 1988 ---
E.428.225 n.d. settembre 1988 ---
E.428.226 - Parco Storico - Funzionante
E.428.227 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.228 n.d. settembre 1988 ---
E.428.229 n.d. febbraio 1985 ---
E.428.230 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.231 n.d. settembre 1988 ---
E.428.232 n.d. settembre 1987 ---
E.428.233 n.d. giugno 1988 ---
E.428.234 n.d. settembre 1988 ---
E.428.235 n.d. novembre 1987 ---
E.428.236 n.d. giugno 1988 ---
E.428.237 n.d. giugno 1988 ---
E.428.238 n.d. marzo 1988 ---
E.428.239 n.d. luglio 1990 ---
E.428.240 n.d. ottobre 1988 ---
E.428.241 n.d. settembre 1987 ---
E.428.242 n.d. luglio 1946 ---


- Aggiornato al 05 Agosto 2011 -
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Elenco aggiornato: E.428

Sponsor

Sponsor
 

Torna a Situazioni definitive dei rotabili italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite