• Il Portale FERROVIE.INFO




Flag Counter

Elenco aggiornato: ALe 883

Segnala qui le situazioni definitive dei rotabili che circolano in Italia.

Moderatori: Vincenzo Russo, Ale081190, fabribo, Nicola Giacometti

Elenco aggiornato: ALe 883

Messaggioda Ferrovie.Info » venerdì 22 gennaio 2010, 0:14

ALe 883.001-040, Le 883.001-020
ALe 883 Forum.jpg

Il progetto ALe 883 vide la luce tra il 1937 ed il 1938 ed più strettamente derivato da quello dell'ETR 200, primo elettrotreno rapido. Queste Automotrici Leggere elettriche rappresentano la transizione tra il concetto della littorina, automotrice singola, di metà  degli anni 30 con motorizzazione sufficiente a trainare se stessa e quella delle elettromotrici degli anni 50 più potenti e in grado di trainare delle rimorchiate. La configurazione base di questi "Treni Bloccati Elettrici" era ALe+Le+ALe con le testate estreme "a testa di vipera" molto simili a quelle dell'elettrotreno, studiate in galleria del vento con un rigoroso approccio aerodinamico.
L'ordine per la costruzione venne ripartito nella misura di 12 treni alla Fiat e di 8 alla Breda di Pistoia che vennero consegnati tra il 1942 ed il 1946.

Le ALe 883 erano dotate di 4 motori tipo 62R.100 a 4 poli con 1 solo grado di Shunt, potevano raggiungere la velocità  di 110 km/h, la livrea era nel classico castano-isabella, le porte di salita vennero realizzate a libro a 4 ante e azionate mediante comando elettropneumatico per un più agevole incarrozzamento. L'arredamento venne realizzato uguale per le 3 classi ma nel caso dei posti previsti di prima classe, invalse l'abitudine di disporre sui poggiatesta un drappo bianco.

Nei primi anni novanta le Ferrovie Nord Milano noleggiarono alcuni veicoli per effettuare il collegamento tra Novara e Vanzaghello, rimasero in servizio fino al 26 luglio 1995; nello stesso periodo la torinese SATTI (oggi GTT) noleggiò e mise in servizio alcuni mezzi del gruppo sulla Torino-Ceres, riconsegnandoli ad FS nel 1994.

- Per la data di aggiornamento dell'elenco fare riferimento alla data di ultima modifica presente alla fine dell'elenco stesso -


ELETTROMOTRICI

ALe 883.001 -> 016 - Costruzione Breda
ALe 883.001 -
ALe 883.002 -
ALe 883.003 -
ALe 883.004 -
ALe 883.005 -
ALe 883.006 - Demolita nel 1947
ALe 883.007 - Cremona - Unità  Preservata iscritta nel MERS
ALe 883.008 -
ALe 883.009 -
ALe 883.010 -
ALe 883.011 - Demolita nel 1948
ALe 883.012 -
ALe 883.013 -
ALe 883.014 -
ALe 883.015 -
ALe 883.016 - Demolita nel 1984

ALe 883.017 -> 040 - Costruzione Fiat-Marelli
ALe 883.017 -
ALe 883.018 - Demolita nel 1948
ALe 883.019 -
ALe 883.020 -
ALe 883.021 - Demolita nel 1947
ALe 883.022 - Demolita nel 1958
ALe 883.023 - Destino ignoto (cause belliche)
ALe 883.024 -
ALe 883.025 - Demolita nel 1958
ALe 883.026 -
ALe 883.027 -
ALe 883.028 -
ALe 883.029 -
ALe 883.030 - Demolita nel 1958
ALe 883.031 -
ALe 883.032 -
ALe 883.033 -
ALe 883.034 -
ALe 883.035 -
ALe 883.036 - Demolita nel 1947
ALe 883.037 -
ALe 883.038 -
ALe 883.039 - Demolita nel 1969
ALe 883.040 - Destino ignoto (cause belliche)


RIMORCHI

Le 883.001 -> 008 - Costruzione Breda
Le 883.001 - Cremona - Unità  Preservata iscritta nel MERS
Le 883.002 -
Le 883.003 -
Le 883.004 -
Le 883.005 -
Le 883.006 -
Le 883.007 -
Le 883.008 - Demolito nel 1984

Le 883.009 -> 020 - Costruzione Fiat-Marelli
Le 883.009 -
Le 883.010 - Demolito 09/99
Le 883.011 - Demolito nel 1947
Le 883.012 -
Le 883.013 -
Le 883.014 - Destino ignoto (cause belliche)
Le 883.015 - Demolito nel 1959
Le 883.016 -
Le 883.017 -
Le 883.018 - Demolito nel 1959
Le 883.019 -
Le 883.020 -


- Aggiornato al 15 Ottobre 2010 -
Avatar utente
Ferrovie.Info
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 17:24

Elenco aggiornato: ALe 883

Sponsor

Sponsor
 

Torna a Situazioni definitive dei rotabili italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite