• Il Portale FERROVIE.INFO




Flag Counter

Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Utilizza questo forum per parlare dei treni internazionali italiani ed esteri.

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Marco Birri » giovedì 14 dicembre 2017, 12:21

Il problema si pone solo quando la loco si trova in coda al treno. Tarvisio ha il sezionamento con relativo tratto neutro, più o meno a metà binario.
I binari sono decisamente lunghi, sul primo binario ricordo l'ETR500 completo il giorno dell'inaugurazione nel 2001, non occupava tutto il binario.
Probabilmente faranno avanzare il treno fino a quando la loco sarà sotto la tensione della rete di destinazione, abilitandola così già con tensione e dispositivi di sicurezza corretti.
Questo dovrebbe avvenire dal mese di marzo, data in cui dovrebbero essere abilitate le carrozze pilota alla circolazione in testa anche in Italia.
----------------------------
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 930
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Pagnacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Sponsor

Sponsor
 

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Piero Guadagnin » giovedì 14 dicembre 2017, 14:39

Sì sì infatti mi riferivo al caso della pilota in testa!Visto che come dici i binari sono molto lunghi allora quella è la soluzione più logica,con tutto il treno oltre la metà banchina.
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore
 
Messaggi: 511
Iscritto il: sabato 7 marzo 2009, 22:39
Località: Quinto di Treviso
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2019
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Marco Birri » lunedì 18 dicembre 2017, 10:37

Finalmente sono riuscito a filmare Il railjet in composizione completa e conforme con la Taurus 1216 020 in livrea RailJet.

Ecco il video

----------------------------
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 930
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Pagnacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Piero Grilli » lunedì 30 luglio 2018, 15:26

Buona sera
Attualmente la vettura pilota è, finalmente, utilizzata anche in testa al treno ?
Piero
Piero Grilli
Manovratore
Manovratore
 
Messaggi: 415
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 18:35

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Massimiliano Sgro » lunedì 30 luglio 2018, 17:11

Assolutamente no

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Massimiliano Sgro
Manovratore
Manovratore
 
Messaggi: 692
Iscritto il: martedì 9 agosto 2005, 16:14
Località: reggio calabria

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Piero Grilli » martedì 31 luglio 2018, 15:51

Massimiliano Sgro ha scritto:Assolutamente no

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Sapevo che ad aprile l'AGNSF avrebbe dovuto concludere le prove; evidentemente , forse, ci sono dei problemi.
Grazie

Piero
Piero Grilli
Manovratore
Manovratore
 
Messaggi: 415
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2010, 18:35

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Marco Birri » sabato 5 gennaio 2019, 11:20

Buon anno a tutti.
Ecco l'ultimo video di qualche giorno fa di cui è prottagonista il RailJet Venezia Vienna con la 1216 020 in livrea RailJet in testa seguita dalla pilota inattiva.

https://youtu.be/3gwjoSRaQss

Difficilmente vedremo le pilota attive in Italia, almeno sulla pontebbana, per due motivi:
Sul semmering la loco in spinta deve essere sempre lato Italia.
A Tarvisio Biancoverde il sezionamento è spostato lato Austria per cui il treno completo non può essere attestato completamente sotto la catenaria Obb.

Ipotizzare la partenza con loco sotto i 3000V con successiva disinserzione, cambio pantografo e reinserzione e quasi impossibile. Il treno non avrebbe inerzia sufficiente.
Quindi per ora loco sempre in testa.
Una volta aperta la galleria della Koralmbhan il problema potrebbe risolversi con l'inversione dei treni con posizione della loco lato Austria.



Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk
----------------------------
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 930
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Pagnacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Marco Birri » mercoledì 6 febbraio 2019, 16:01

Devo rettificare il mio messaggio di un mese fa.
Oggi è iniziato il servizio dei RailJet Venezia - Vienna con carrozza pilota attiva in testa e Taurus 1216 in coda.
I primi video della partenza del Railjet 132 sono disponibili sulla pagina facebook della SAT del DLF di Udine
https://www.facebook.com/satdlfudine/videos/396963027733070/

Evidentemente, come scritto sul numero di Gennaio di Tutto treno, sono stati applicati degli adeguamenti al treno per poter effettuare il cambio tensione a Tarvisio.
Nei prossimi giorni cercherò di salire a Tarvisio per filmare la procedura.

Scusate per quanto scritto a gennaio. Evidentemente le mie informazioni erano incomplete.
----------------------------
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 930
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Pagnacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Vetture OBB Railjet sul Venezia-Vienna

Messaggioda Marco Birri » domenica 10 febbraio 2019, 10:17

Ancora un aggiornamento sul tema. Ieri appostamento per fotografare il Railjet EC132
La loco, una 1216 in livrea Rossa, era in testa agganciata alla carrozza pilota.
Stessa composizione anche per il Railjet della sera, questa volta con la Recordlok.
Evidentemente la situazione è ancora in fase sperimentale.
Solo alcune composizioni viaggiano con la locomotiva in coda.
Probabilmente bisogna attendere ancora qualche settimana per vedere tutti i Railjet con le pilota attive.
https://youtu.be/VtCJf6AbaZY

Inviato dal mio Lenovo K33a48 utilizzando Tapatalk
----------------------------
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
 
Messaggi: 930
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Località: Pagnacco (UD)
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Precedente

Torna a Treni internazionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite