• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

Le rocce!!!.....

Utilizza questo forum per ricevere e scambiare informazioni relative alle tecniche di realizzazione di plastici, diorami, strutture, ecc.

In collaborazione con:
Immagine

Moderatori: luciano lepri, Marco Molinari

Le rocce!!!.....

Messaggioda Luca Petruzzo » domenica 7 gennaio 2007, 0:21

Salve a tutti.... in questi giorni stavo preparando le montagne del nostro plastico sociale... ( per inciso siamo in 4 ) e mentre pensavo alla realizzazione delle rocce, mi sono detto.... potrei fare un passo passo fotografico, della realizzazione delle rocce !!!! ( così come lpiù sò fare io, ovviamente esistono diverse tecniche !! ), direte voi.... più chì spiù né frega !!.... rispondo io, o ora, che sono a farle o forse mai più !!!....
quindi partiamo....
per prima cosa la lista dei materiali, gli stampi in gomma delle rocce (sono della woodland), una spatola , più l'ingrediente segreto, il cemento a pronta presa !!!! , (poi vì spiego il perchè ) io uso quello della keracoll lo trovate in tutti i magazzini di edilizia ( € 2,50 5 kg. ) basta per fare circa 32 sformi di roccia !!! ( bastano sicuramente !! ) , un recipiente .( 1aa)
prima sì bagna lo stampo ( con acqua ) ( 2aa ), poi si mette in un recipiente uno due bicchieri d'acqua , si spolvera il cemento mescolando fino ad avere un impasto moolto liquido ( 3a ), deve avere la consistenza, circa dello jogurt, a questo punto sempre rimescolando sì getta nello stampo la mescola ( 4a-5a )... si aspetta circa 3\4 ore per far sì che secchi bene ( 6a ), ma non troppo più si estrae la roccia dallo stampo ( 7a-8a ), si ripetono tutte le operazioni per quanti stampi o rocce si desiderano ( semplice nò? ) alla fine si lasciano le rocce all'aria e\o al sole per una giornata ( 9a ) per eliminare tutta l'umidità .... ( 10a )

ed ora avanti con eventuali domande o vostri commenti, nei prossimi giorni vedo di colorarle più rifinirle, poi posto le foto....
per ora saluti " rocciati " Ser Luke
Allegati
3a.jpg
4a.jpg
5a.jpg
6a.jpg
7a.jpg
8a.jpg
9a.jpg
1aa.jpg
2aa.jpg
10a.jpg
Ultima modifica di Luca Petruzzo il martedì 4 marzo 2008, 23:10, modificato 1 volta in totale.
Siamo un popolo, disposto a spendere qualsiasi cifra, pur di avere qualcosa Gratis.

L'italiano quando non sà una cosa .............la insegna !!!
Luca Petruzzo
Telegrafista
Telegrafista

Le rocce!!!.....

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Franco Capotosto » domenica 7 gennaio 2007, 0:52

Semplicemente stupendo! ragazzi, qui si che c'è da imparare l' arte e..... metterla da parte! Saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » domenica 7 gennaio 2007, 9:40

Sono semplicemente allibito...
Classico topic da mettere nei preferiti perchè prima o poi tornerà  utile...
Complimenti davvero Luca e grazie perla precisissima descrizione !! :wink:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Messaggioda Epoca-III » domenica 7 gennaio 2007, 12:17

Ottimo Luca!
Prossimamente devo cimentarmi anch'io con gli stampi Woodland Scenic acquistati a suo tempo e mi chiedevo che materiale utilizzare per ottenere un buon risultato.
...E' arrivata la risposta!... Grazie Luca.

Beppe
Epoca-III
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Max Bovaio » domenica 7 gennaio 2007, 21:07

Luca Petruzzo ha scritto:Salve a tutti, in questi giorni stavo preparando le montagne del nostro plastico sociale... mi sono detto... potrei fare un passo passo fotografico, della realizzazione delle rocce!!! ...direte voi ...e chi se ne frega!!! ...rispondo io, o ora, che sono a farle o forse mai più !!!

Innanzitutto Luca COMPLIMENTONI :roll: per l'accurato lavoro e la dettagliata documentazione fotografica! ...averceli topic con questo spirito e di questa qualità !
Detto questo vengo al dunque e cioè che anch'io in questi giorni mi sono cimentato per la prima volta, insieme allo zio Joe (in realtà  lo zio della mia ragazza :!: ), alla realizzazione delle rocce e, guarda il caso, proprio con gli stampi della Woodland Scenics!
Anche per noi la lista dei materiali era così composta: gli stampi in gomma già  citati, una spatola, dell'acqua, un paio di bacinelle e, nel nostro caso, il gesso della Woodland (so che non più molto economico ma, qui a Malta, per trovare qualcosa di equivalente a basso costo non più facile… considerate che in tutta l'isola non c'è un centro per il fai da te come potrebbero essere i nostri OBI o Self… tanto per intenderci :( )!
Per il procedimento più perfetto quello che ha gia detto Luca:

prima si bagna lo stampo con acqua, poi si mette in un recipiente uno due bicchieri d'acqua , si spolvera il cemento mescolando fino ad avere un impasto molto liquido (deve avere la consistenza dello yogurt), a questo punto sempre rimescolando si getta nello stampo la mescola

…a questo punto, nel nostro caso, abbiamo aspettato 24h per far si che l'impasto secchi bene, quindi abbiamo estratto la roccia dallo stampo che per noi risultava bianco latte!
Abbiamo, ovviamente ripetuto tutte le operazioni per quante rocce ci servivano e alla fine abbiamo lasciato le "rocce" all'aria per altre 12/24h per eliminare tutta l'umidità  (…e credetemi che in questo momento a Malta ce n'più tanta :shock: !!!).
Fatto questo, Joe ha deciso di affidarmi il compito "artistico" della colorazione avvenuta, come si vede, con vari colori della stessa ditta, molto diluiti con acqua.. ed ecco cosa più venuto fuori (…ho fatto alcune foto in modo tale da testimoniare il mio soggiorno in terra straniera… quella sullo sfondo a destra più La Valletta)!
...a questo punto, anch'io vi dico: avanti con eventuali domande e/o vostri commenti…
Allegati
20061231_610.jpg
20061231_611.jpg
20061231_612.jpg
20070107_616.jpg
20070107_621.jpg
20070107_622.jpg
20070107_623.jpg
20070107_624.jpg
20070107_625.jpg
20070107_626.jpg
Ultima modifica di Max Bovaio il martedì 4 marzo 2008, 23:49, modificato 3 volte in totale.
"L'importante non è quanto si aspetta... ma chi (o cosa) si aspetta". (Anonimo)
Max Bovaio
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Max Bovaio » domenica 7 gennaio 2007, 21:17

...e questo più quello che più venuto fuori facendo uno stampo di una muratura in pietra!
Allegati
20070107_629.jpg
20070107_728.jpg
Ultima modifica di Max Bovaio il giovedì 6 marzo 2008, 13:17, modificato 2 volte in totale.
"L'importante non è quanto si aspetta... ma chi (o cosa) si aspetta". (Anonimo)
Max Bovaio
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Franco Capotosto » domenica 7 gennaio 2007, 22:04

Ma in questo forum ci sono dei signori artisti!!! L' unica preoccupazione più se porti via Carlo Rambaldi..... :) ARCICOMPLIMENTONI
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda Roberto Fonsmorti » domenica 7 gennaio 2007, 22:24

Siete bravissimi ragazzi e cosa più importante,amate condividere i vostri"trucchi del mestiere" con tutti noi.Complimenti
ps bellissima Malta
:wink:
Roberto Fonsmorti
Roberto Fonsmorti
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda Daniele Pulcini » domenica 7 gennaio 2007, 22:25

Max 2 cose......

Quando ritorni vieni a farmele anche a me e poi una foto alla ragazza la potevi anche fare. :!: :!: :!: :!:
Daniele Pulcini

A lavoro mi hanno domandato cosa ne pensavo della cassa integrazione.....
"" Meglio in cassa integrazione che in cassa da morto !!!!
Daniele Pulcini
Deviatore
Deviatore

Messaggioda Luca Rambaldi » domenica 7 gennaio 2007, 22:30

Attento Franco; Carlo Rambaldi più mio zio; c'è omonimia nel cognome...peccato però che a dispetto del cognome non sono artista come lui :o :o :o
Finchè c'è Espresso c'è speranza......

...VOGLIO UN SET CON LE GRAN COMFORT IN LIVREA PALINURO EXPRESS...
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Saluti a tutti dall'OMR di Bologna San Donato;
"DOVE OSANO I CAIMANI..."
Luca Rambaldi
Capo Gestione
Capo Gestione

Prossimo

Torna a Plastici e Diorami