• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

carrozza panoramica svizzera roco 64397

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

Messaggioda TEOZ » domenica 21 luglio 2019, 11:53

Cari amici,
vorrei illuminare la carrozza in oggetto con plafond alquando particolare, potreste darmi un cosiglio?
Cordiali saluti. Gaetano
TEOZ
Gestore
Gestore

Sponsor

Sponsor

Re: carrozza panoramica svizzera roco 64397

Messaggioda Lorenzo Pallotta » domenica 21 luglio 2019, 20:22

Che tipo di aiuto ti serve? Dovrei avere qualche foto...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Messaggioda andreachef » domenica 21 luglio 2019, 20:57

Ciao
direi che è piuttosto semplice !!
io dopo averla smontata , ho rimosso la basetta originale presente nel sottotetto , con le sue condotte ottiche , poi con un pò di biadesivo ho attaccato una scheda di quelle che trovi in commercio già pronte , ho aggiunto il condensatore che trova posto dietro le pareti di fondo della carrozza ed ho collegato il tutto alle lamelle prendi corrente ;
ho regolato il trimmer della luce presente sulla basetta , al fine di ottenere la luminosità che desideravo ( quella massima è per me eccessiva ...)

..ho anche installato i viggiatori ..

Ciao
Andrea
andreachef
Manovratore
Manovratore

Messaggioda TEOZ » lunedì 22 luglio 2019, 7:45

Grazie cari amici per le risposte,
ho proceduto come indicato da Andreachef, usando una striscia ESU, dopo averla allungata di un led, in tal modo ho potuto usare un condensatore molto efficiente della stessa marca. Tuttavia sono rimasto con la curiosità di conoscere la funzione della piastra montata sul plafond.
Cordiali saluti. Gaetano
TEOZ
Gestore
Gestore

Messaggioda andreachef » lunedì 22 luglio 2019, 23:31

Ciao Graziano
la piastra originale con le sue condotte ottiche , credo servisse ad illuminare la vettura piazzando 2 lampadine nelle 2 zone estreme dei vestiboli , dove appunto con le condotte ottiche , la luce arrivava al plafon ed illuminva la vettura ....roba d'altri tempi... :D :D :D
andreachef
Manovratore
Manovratore

Messaggioda TEOZ » martedì 23 luglio 2019, 9:38

andreachef ha scritto:Ciao Graziano
la piastra originale con le sue condotte ottiche , credo servisse ad illuminare la vettura piazzando 2 lampadine nelle 2 zone estreme dei vestiboli , dove appunto con le condotte ottiche , la luce arrivava al plafon ed illuminva la vettura ....roba d'altri tempi... :D :D :D

Ciao Andreachef,
grazie per la risposta. Effettivamente é roba d'altri tempi, però si evitava la visione dei led guardando dal basso, ed io mi sto scervellando su come coprire i led con una guarnizione che lasci passare la luce (tipo neon) senza essere colpiti da tanti punti luminosi.
La piastra originale non si può usare a causa dell'eccessivo spessore. Tu non ci hai pensato?
Cordiali saluti. Gaetano
TEOZ
Gestore
Gestore

Messaggioda mario54i » martedì 23 luglio 2019, 13:28

Io ho infilato una striscia di LED fatta su misura, un LED al centro di ogni finestrino, nello spazio tra il tetto e la carenatura del soffitto, ovviamente forata a misura di LED. Esce solo la luce, per vedere il LED bisogna guardarla dal basso. Illuminati anche i vestiboli. Regolatore e condensatori nel sottocassa.
Vengono così

Immagine
mario54i
Manovratore
Manovratore

Messaggioda andreachef » martedì 23 luglio 2019, 15:40

o ho infilato una striscia di LED fatta su misura, un LED al centro di ogni finestrino, nello spazio tra il tetto e la carenatura del soffitto, ovviamente forata a misura di LED. Esce solo la luce, per vedere il LED bisogna guardarla dal basso. Illuminati anche i vestiboli. Regolatore e condensatori nel sottocassa.
Vengono così

molto bella complimenti !!!

Ciao Andreachef,
grazie per la risposta. Effettivamente é roba d'altri tempi, però si evitava la visione dei led guardando dal basso, ed io mi sto scervellando su come coprire i led con una guarnizione che lasci passare la luce (tipo neon) senza essere colpiti da tanti punti luminosi.
La piastra originale non si può usare a causa dell'eccessivo spessore. Tu non ci hai pensato?
Cordiali saluti. Gaetano

ciao Gaetano , si è vero ma normalmente il punto di osservazione di una persona è dall'alto , pertanto il problema non si dovrebbe porre ;
volendo si potrebbe creare una specie di maschera della lunghezza della striscia , con apposite aperture ( magari ridotte ) dove far spuntare solo la luce oppure provare a mettere una specie di filtro , tipo una striscia sottile di plastica trasparente che smorza la potenza del led ....
sono ipotesi ....bisognerebbe smontare la vettura e provare ...io per il momento sono contento così della mia
Ciao
Andrea
andreachef
Manovratore
Manovratore

Messaggioda TEOZ » martedì 23 luglio 2019, 19:12

Carissimi Andreachef e Mario54i,
Vi ringrazio per le informazioni preziose datemi per la carrozza panoramica e vogliate perdonarmi se approfitto della vostra capacità per chiedere un altro consiglio.
Volendo illuminare una carrozza svizzera (47243) di tipo ZB di LS Models, ho aperto il modello e ho constatato che ha un doppio imperiale, quello di sotto, fuso con la cassa, é forato e attraverso i fori si nota un diffusore che dovrebbe ricevere la luce. Io però uso le strisce di ESU, che alle volte allungo per illuminare anche i vestiboli, con i led posti ad una distanza diversa dai fori della vettura. Cosa posso fare? Forse eliminare completamente la parte bassa dell'imperiale e procedere come per una vettura qualunque?
Prima di farlo, gradirei un vostro suggerimento.
Cordiali saluti. Gaetano
TEOZ
Gestore
Gestore

Messaggioda mario54i » martedì 23 luglio 2019, 20:35

Mi dispiace, ho solo una LS 47227 che e' una Bpm SBB ma dentro non c'e' niente di strano.
ciao
mario54i
Manovratore
Manovratore

Prossimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N