• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

Rivista Mondo Ferroviario

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

Re: Rivista Mondo Ferroviario

Messaggioda dpfermodel » giovedì 18 luglio 2019, 12:11

Sarebbe un peccato, ennesima testimonianza di un mondo che appartiene sempre più al passato, ma del resto trovo che per un mercato ristretto come quello italiano, è quasi un miracolo che ci siano così tante riviste che si interessano di ferrovie e fermodellismo.

Mondo Ferroviario non la compro da anni, precisamente da quando decisero di cambiarle taglio e di denominarla "Mondo Ferroviario Viaggi", tanto più che subito dopo sparì dalle edicole della mia piccola città. Molto più interessante Mondo Ferroviario Plastici, con quel formato gigante che ti permette di "entrare" dentro le immagini, sui numeri dedicati alle realizzazioni di Josef Brandl c'ho perso la vista (e anche un po' di fegato, per l'invidia...), ma poi è sparita anche questa
Daniele Pavone
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Marco Fornaciari » giovedì 18 luglio 2019, 13:01

Anche il mondo fermodellistico appartiene al passato solo se lo declini al passato.
Anche le altre riviste del settore hanno avuto i loro "momenti al passato", ma capito che così non funzionava hanno cambiato alla svelta.
Non puoi continare a parlare di "sbuffanti signorine e borbottanti littorine" sulla Parma-Brescia, quando i modellisti di oggi sono nati già con lo XMPR e quelli di mezza età hanno solo intravvisto il grigio ardesia.
Se poi infarcisci e chiudi gli articoli con il menù contadino tutto selvaggina e colesterolo, più prima che poi al lettore passa la fame ... di treni e ferrovie.

Saluti
Marco Fornaciari

http://www.sinap-automazione.it
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore

Messaggioda Piero Guadagnin » venerdì 19 luglio 2019, 13:11

Credo di aver capito di quale personaggio stia parlando Marco;in effetti negli ultimi anni ormai evitavo di leggere gli articoli scritti dal tizio in questione in quanto eccessivamente prolissi e apparentemente più focalizzati sulle osterie che non sui treni.
Pensandoci un attimo ho qualche dubbio a che ad un qualsiasi lettore appassionato al tema ferroviario,quale si presume essere quello di una rivista che tratta di treni,interessi sapere che il giorno che hai fatto l'ultimo viaggio in"rombante littorina"tu abbia incontrato la tua amica Giovannona e poi ti sia fermato a pranzo dalla famosa trattoria da Bastolfo a gustare le sue prelibate tagliatelle al ragù di ramarro e la sua classica torta ai crauti e vaniglia,famoso rimedio al singhiozzo in uso in tutto il Canton Ticino.
Se poi aggiungiamo che anche altri articoli erano spesso pieni di inesattezze...
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 1990 - 2019
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Precedente

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N