• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

TEE: il topic definitivo!

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

Messaggioda Lorenzo Pallotta » venerdì 5 aprile 2019, 10:00

Creo questo topic per parlare dei TEE, alla luce delle recenti uscite e per fare un po' di chiarezza.

Inizio con una roba facile.
Il TEE Erasmus, recente uscita Roco.

Due set: 74122 e 74123.
6 pezzi in totale, ambientazione molto corta, ma treno completo, fatto e finito.
Forse uno dei pochi, se parliamo di materiale ordinario.
In testa una BR 103 e passa la paura.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Sponsor

Sponsor

Re: TEE: il topic definitivo!

Messaggioda Lorenzo Pallotta » venerdì 5 aprile 2019, 10:04

La cosa si complica con l'Helvetia di Hornby Rivarossi.

Il treno c'è, ma la compo è incompleta.
Se ho ben visto i due set sono così:

HR4034
TEE Helvetia, scompartimenti Av4üm-65 tetto piatto + salone Ap4üm-65 tetto piatto + ristorante DSG WRümh-64, livrea beige/rosso telaio nero, marcatura DB, ep. IIIb

HR4035
TEE Helvetia, scompartimenti Av4üm-65 tetto piatto + salone Ap4üm-65 tetto piatto, livrea beige/rosso telaio nero, marcatura DB, ep. IIIb

Il problema è che manca la Bar che nessuno ha mai realizzato almeno nella versione epoca III con numerazione non unificata. Peccato perché questo treno starebbe benissimo con una E10 DB (ancora marcata così e non 112) o con una Re 4/4 SBB TEE.

In sostanza bisogna sperare che qualcuno faccia sta benedetta BAR e a dirla tutta anche qualcosa di altro per allungare la compo.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda Maurizio Bellesia » venerdì 5 aprile 2019, 20:05

Con me sfondi non una ma diciotto porte aperte.

I TEE sono la mia passione, oltre al nostro materiale FS di epoca III e IV.

Ma io -anche lì- ho fatto una scelta: solo convogli TEE a trazione termica…..anche quelli che da noi non venivano.
E non solo i TEE "ufficiali"...ma anche quelli che avrebbero potuto esserlo/diventarlo ma che non sono mai entrati nel raggruppamento TEE.
Ad esempio, il Blauer Blitz, il Vindobona, tanto per citare i più importanti. Erano considerati TEE, pur se non lo erano.

E, credimi, non sono affatto pochi.
Farò qualche esempio in questi giorni.

Ciao.

Maurizio
------------------------------------------------------------------------------
Saluti da Sanremo, belin!
------------------------------------------------------------------------------
Pupazzetti, burattini e burattinazzi..... Mangiafoco?! 'Ndo stai????
Maurizio Bellesia
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Epoche di interesse: III e IVa

Messaggioda tigrotto » sabato 6 aprile 2019, 11:24

Io ho una vetrina da 240 cm (da poco acquistata e da posizionare in parete al termine di una imminente ristrutturazione casalinga) nella quale saranno esposti vari convogli TEE acquistati nel corso degli ultimi anni.
A completare la collezione, manca all'appello (oltre alle e444 e qualche loco estera), proprio qualche convoglio TEE DB a composizione ordinaria (carrozze con ambientazione '70 e loco da abbinare come E103, E112).
Spero in LSMODELS :incrociate:
tigrotto
Telegrafista
Telegrafista

Epoche di interesse: tutte

Messaggioda Massimo Malatesta » domenica 7 aprile 2019, 21:59

Buonasera a tutti,
porto anche io un piccolo contributo a questo interessante topic. Tempo fa mi sono imbattuto in un insieme eterogeneo di diverse carrozze ADE usate, tra cui si trovavano 4 carrozze in livrea TEE con una fascia arancio di cui non ne conoscevo l'esistenza. Scoprii che si trattava delle carrozze del TEE Rheingold nel suo ultimo periodo, ovvero attorno al 1983 (LS Models mi pare le abbia messe a catalogo da un po'). Interessato a questo materiale, scartabellando su vari siti tedeschi dovrei aver trovato una possibile composizione, che a fatica sono riuscito a realizzare, perché queste ADE sono carrozze molto ricercate, specialmente le Avmz111; seguo la baia tedesca per trovarne altre per avere tutti i numeri di servizio diversi….
Per il TEE 6 Rheingold la composizione che ho individuato come la più probabile è la seguente (in testa ovviamente una E103):

Apmz122 (ADE 3148.4) Basel SBB - Emmerich
Avmz111.1 (ADE 3149-47) Basel SBB - Amsterdam
Avmz111.1 (ADE 3149-5) Basel SBB - Amsterdam
WRmh132 (ADE 3146-3) Basel SBB - Amsterdam
Avmz111.1 (ADE 3149-5) Brig - Basel SBB - Amsterdam
Avmz111.1 (ADE 3149-47) Chiasso - Basel SBB - Amsterdam
Apmz122 (ADE 3148.5) München - Mannheim - Amsterdam
WGmh804 (ADE 3147-4) München - Mannheim - Emmerich
Avmz111.1 (ADE 3149-7) München - Mannheim - Emmerich

Allego una foto delle 9 carrozze (la posizione della WRmh è sbagliata, ma nella scatola mi è rimasta lì…), a cui ogni tanto perfeziono quanto possibile (compresi i preiseriani). Sono carrozze usate, a parte un paio, ma fanno la loro onesta figura. Ora sto cercando di fare i cartelli di percorrenza dedicati.
Massimo
Allegati
Rheingold 1983 ADE_ferrovie.info.jpg
Massimo Malatesta
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda Lorenzo Pallotta » lunedì 8 aprile 2019, 12:19

Oh, vedi, mi hai risolto il dubbio della fascia arancione che in effetti avevo visto in diverse foto non trovandola però quasi mai.
Ottima composizione, me la studio appena ho tempo.

Intanto vi rimando a un sito che sto trovando superlativo per le composizioni, anche TEE:

http://www.welt-der-modelleisenbahn.com/
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » lunedì 8 aprile 2019, 12:20

Intanto oggi mi è arrivata la seconda confezione dell'Erasmus e devo dire che hanno fatto un lavoro sostanzialmente perfetto, una volta tanto.
Ho scritto qualcosa qui per approfondire il primo topic.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... condo-roco
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda fnm65 » domenica 28 aprile 2019, 22:55

Lorenzo Pallotta ha scritto:La cosa si complica con l'Helvetia di Hornby Rivarossi.
Il treno c'è, ma la compo è incompleta.
Se ho ben visto i due set sono così:
Il problema è che manca la Bar che nessuno ha mai realizzato almeno nella versione epoca III con numerazione non unificata. Peccato perché questo treno starebbe benissimo con una E10 DB (ancora marcata così e non 112) o con una Re 4/4 SBB TEE.

In sostanza bisogna sperare che qualcuno faccia sta benedetta BAR e a dirla tutta anche qualcosa di altro per allungare la compo.

l'Helvetia sarebbe andato bene in versione ep.III se HRR avesse riprodotto le carrozze tipo 1965 strettamente derivate dalle Rheingold 1962, ovvero Av e Ap con imperiale ad estremità arrotondate,
poichè le estremità a spioventi sono state adottate dopo il 1967-'68 quando le carrozze TEE DB venivano già consegnate dai produttori con la classificazione cumputerizzata.
stranezze di HRR...
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Epoche di interesse: III e IV

Messaggioda fnm65 » domenica 28 aprile 2019, 23:02

Massimo Malatesta ha scritto:Buonasera a tutti,
porto anche io un piccolo contributo a questo interessante topic. Tempo fa mi sono imbattuto in un insieme eterogeneo di diverse carrozze ADE usate, tra cui si trovavano 4 carrozze in livrea TEE con una fascia arancio di cui non ne conoscevo l'esistenza.
Allego una foto delle 9 carrozze (la posizione della WRmh è sbagliata, ma nella scatola mi è rimasta lì…), a cui ogni tanto perfeziono quanto possibile (compresi i preiseriani). Sono carrozze usate, a parte un paio, ma fanno la loro onesta figura. Ora sto cercando di fare i cartelli di percorrenza dedicati.
Massimo

Aggiungo un dato: le carrozze TEE DB con fascia arancio furono utilizzate esclusivamente per il TEE Rheingold fino alla fine dell'orario invernale 1986-'87.

Off Topic:

Successivamente sono andate in composizione a vari treni Eurocity. Ricordo di aver visto la WRmh 132 in composizione al "Leonardo da Vinci" alla fine del 1988, qualche altra volta sul "Carlo Magno".
Nell'ultimo anno di circolazione dell'EC "Carlo Magno" ormai deviato da Domodossola-Brig, anzichè via Chiasso, ricordo di aver visto in composizione Avmz 111.1 e Apmz 122 con fascia arancio ex-Rheingold.
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Messaggioda fnm65 » domenica 28 aprile 2019, 23:11

Lorenzo Pallotta ha scritto:Intanto oggi mi è arrivata la seconda confezione dell'Erasmus e devo dire che hanno fatto un lavoro sostanzialmente perfetto, una volta tanto.
Ho scritto qualcosa qui per approfondire il primo topic.

http://www.ferrovie.info/index.php/it/1 ... condo-roco

Secondo me con l'uscita del TEE Erasmus abbiamo parecchi elementi per comporre finalmente il TEE "Roland" Milano-Bremen, avendo cura però di utlizzare solo carrozze
Avmh/z 111, Apmh/z 121, WRmh 132 e ARDmh 105 solo con carenatura nera, quindi la Apmz 121 con carenatura rossa non va bene con il Roland, mentre potrebbe entrare
in composizione ad un TEE "Rheingold" 1979-'82.
della seconda confezione Erasmus vanno bene la bar (ARDmh 105) e la Eurofima Avmz 207, poichè circolarono così come proposte da Roco anche sul Roland, seppur in
periodi differenti (prime Eurofima 1978, quando sul TEE Roland non era più in composizione la bar dall'estate 1976...).
Inoltre, nello stesso periodo di soppressione del servizio bar sul Roland, delle cinque carrozze in partenza da Milano Centrale, solo tre carrozze formavano le sezione Milano-Brema
(Avmz 111 - Avmz 111 - WRmh 132). Le altre due Avmh/z 111 erano le carrozze dirette del TEE Rheingold per Hoek-van-Holland e Hannover.
Infine una curiosità sulla trazione in territorio tedesco del TEE Roland, da foto viste sul sito consigliato da Lorenzo Pallotta:
nei primi anni (1969) era abituale fosse trainato da una 112 nei colori TEE, negli anni '70 passò alle 103, ma qualche volta, negli ultimi anni di circolazione anche alle 111!
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Prossimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N