• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

NOVITÀ DA PIKO - 2019

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

NOVITÀ DA PIKO - 2019

Messaggioda Lorenzo Pallotta » sabato 29 dicembre 2018, 11:50

Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

NOVITÀ DA PIKO - 2019

Sponsor

Sponsor

Re: NOVITÀ DA PIKO - 2019

Messaggioda Piero Guadagnin » sabato 29 dicembre 2018, 19:00

Ci sono delle cose che mi sono piaciute ed altre no...vado un po' più nello specifico cercando di essere breve.
Cose piaciute:
-La BR 151 DB annunciata,dopo la versione d'origine verde e la ozeanblau con logo DB AG,finalmente anche in ozeanblau con logo DB biscotto e la versione attuale in verkehrsrot con semplice logo DB e marcatura EVN;erano proprio le versioni che stavo aspettando!Vedo anche la Taurus flixtrain,quindi ora le Halberstadt Flixtrain dell'ACME avrebbero la loro locomotiva.
-Tra le carrozze,le UIC-Y Cegielski PKP,di cui adesso sono annunciate anche la cuccette e la bar,per ora solo in versione attuale in livrea PKP Intercity.Interessanti le x-wagen DB,anche se le faceva da parecchi anni la Roco,e la pilota n-wagen(ex silberlinge)con cabina ricostruita.
-Tra i carri,il chiuso Gags 401K sempre PKP,ambientato anche in epoca attuale.Credo che anni fa si vedesse anche in Italia,mi sembra di ricordarlo in qualche vecchia foto,oggi ormai i pochi rimasti girano solo per merci interni.

Cose non piaciute:
-Il carro tasca T3000 con i semirimorchi Ambrogio.Fa un po' il paio con il carro tasca T1 della Roco di qualche anno fa:Ambrogio non ha semirimorchi,solo casse mobili,e non trasporta su carri tasca.Solo ACME ha realizzato una soluzione aderente alla realtà,i carri portacontainer da 90' con casse e container;per chi volesse riprodurre un intermodale Ambrogio conviene prendere solo ACME.
-Non voglio fare polemiche/lamentele/fregnacce varie sul solito argomento,ma oggettivamente anche con Piko i prezzi sono in decollo:le vetture IC/EC DB(Avmz 111,Apmz 121,etc...)consegnate l'anno scorso nelle livree di epoca IV(rot/beige e ozeanblau/beige),questa volta vengono annunciate in epoca V in livrea orientrot,ma il prezzo passa allegramente da 44 a 55€,le EW I SBB in confezione da 2 vanno a 130 e la RBe 4/4 in livrea Seetal(che mi interessa assai)con pilota tocca i 450...
"...Eh ma però a me mi piacerebbe se l'Aroco rifarebbe lu caimano" Cit.
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore

Epoche di interesse: 1990 - 2019

Messaggioda nw611 » domenica 30 dicembre 2018, 0:56

Interessante l'annuncio delle 181.2 DB, macchine che interessano (marginalmente) anche il mercato francese e lussemburghese e finora prodotte solo da Roco con stampi ormai di circa 40 anni fa (se non sbaglio risalgono addirittura alla Rowa). Ciao. RG
nw611
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Claudio Mussinatto » domenica 30 dicembre 2018, 9:49

Bene, e così anche Piko si adegua ai prezzi...auguriamoci della qualità...
saluti
Claudio Mussinatto
Gestore
Gestore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » domenica 30 dicembre 2018, 13:20

Io plaudo al materiale polacco :!: :!: :!: :!: :!:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Epoche di interesse: IV, V, VI

Messaggioda Protino » lunedì 31 dicembre 2018, 12:15

Vedo anche Ice 4 ma magicamente a 450 Euro....

Pezzi interessanti sicuramente ma l’adeguamento dei prezzi mi lascia alquanto allibito.
Il gap con altri produttori non giustifica alcune scelte progettuali, vedasi esempio Vectron versus Roco.
Vediamo il D145...:
Marco
Protino
Manovratore
Manovratore

Messaggioda fnm65 » lunedì 31 dicembre 2018, 20:06

Piero Guadagnin ha scritto:Ci sono delle cose che mi sono piaciute ed altre no...
Cose non piaciute:
-Non voglio fare polemiche/lamentele/fregnacce varie sul solito argomento,ma oggettivamente anche con Piko i prezzi sono in decollo:le vetture IC/EC DB(Avmz 111,Apmz 121,etc...)consegnate l'anno scorso nelle livree di epoca IV(rot/beige e ozeanblau/beige),questa volta vengono annunciate in epoca V in livrea orientrot,ma il prezzo passa allegramente da 44 a 55€,le EW I SBB in confezione da 2 vanno a 130 e la RBe 4/4 in livrea Seetal(che mi interessa assai)con pilota tocca i 450...

sono d'accordo con Piero sulla continua lievitazione dei prezzi dei modelli PIKO.
Le nuove RBe 4/4 saranno molto belle (mi pare però abbiano il "difetto atavico" di Piko di alcune parti della carenatura frontale solidali con il carrello e non con il telaio...) però 450 Euro per motrice e pilota sono eccessive!... :rabbia:

Comunque due esortazioni a PIko: ha fatto 30 ora potrebbe fare 31 e riprodurre le Avmz 111 e Apmz 121 allo stato d'origine, ovvero imperiale argento, carenatura nera, ma senza pittogrammi! con le scritte "Nichtraucher" e "Raucher" come in uso nei primi anni '70.
Dovrebbero inoltre ricordarsi che con le RBe 4/4 circolavano due tipi di pilota EW II: la BDt, inflazionata, poichè già riprodotta da Lima e la DZt, normalmente utilizzata con i diretti formati da almeno sei (!!!) carrozze intermedie. Anzi! le composizioni RBe 4/4 "Seetal" ovvero elettromotrici prototipo (1401-1406) con fasce frontali arancio e giallo, circolavano esclusivamente con pilota DZt (poi divenute Dt), ma non con le BDt (quest'ultime utilizzate prevalentemente sulla S-Bahn di Zurigo)...
Un produttore che si rispetti deve avere certe informazioni!
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Epoche di interesse: III e IV

Messaggioda Piero Guadagnin » martedì 1 gennaio 2019, 10:39

fnm65 ha scritto:...le composizioni RBe 4/4 "Seetal" ovvero elettromotrici prototipo (1401-1406) con fasce frontali arancio e giallo, circolavano esclusivamente con pilota DZt (poi divenute Dt), ma non con le BDt (quest'ultime utilizzate prevalentemente sulla S-Bahn di Zurigo)...

Infatti era quella la cosa che non mi tornava!Ricordo anch'io di avere sempre visto foto con la RBe 4/4 Seetal e la pilota bagagliaio/postale(la mia idea era di riprodurre una classica composizione anni '90 RBe + AB EW II + B EW I + DZt)ma non sapevo avessero circolato esclusivamente con queste...credo dovrò passare la mano su questo progetto,la DZt non mi pare sia mai stata riprodotta.
La RBe 4/4 Piko è sicuramente molto bella,su questo mi pare che non ci piova,ma per le mie tasche la questione si farebbe a questo punto parecchio dura...
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore

Messaggioda fnm65 » mercoledì 2 gennaio 2019, 0:07

A proposito delle pilota SBB DZt EW II, finora sono state proposte (a prezzi altissimi) da parte di alcuni artigiani svizzeri, ma ritengo che se un modellista avesse tempo, voglia,
mezzi, buona volontà potrebbe realizzarla lui stesso partendo da basi che si dovrebbero ancora trovare presso borse scambio a buon mercato.
Di certo una BDt EW II di Lima, di dimensioni uguali a quelle della carrozza da realizzare: anzi! carrelli, assi e ruote del modello Lima sono proprio quelli della DZt, visto che la
BDt ha ruote di diametro inferiore di quelle del modello Lima.
Ho infatto sempre sperato che Roco producesse la pilota BDt EW II sulla base delle sue ottime carrozze SBB EW II (metà del lavoro lo avevano già fatto). inoltre sarebbe stata
l'unica BDt con intercomunicante alla stessa altezza delle altre EW II... Lima piuttosto avrebbe dovuto realizzare la DZt EW II (o magari la DZt EW I, costruita al vero in soli
cinque esemplari)...
Un'idea che mi era venuta in mente anni fa era proprio quella di realizzare questi due modelli:
la BDt EW II con cassa e telaio di una B EW II più bagagliaio e cabina della Lima;
la DZt EW II secondo uno di questi metodi:
a): "taglia e cuci": ovvero utilizzando la BDt Lima e parti delle fiancate del postale EW II di Roco (stato d'origine però!);
b): "fai da te": modello Lima modificato con fiancate in plexiglas o il materiale che ciascuno preferisce.
Figurini e quote si possono ricavare dall'album delle carrozze svizzere pubblicato dalle stesse SBB-CFF-FFS.
In caso non si riesca più a trovare, allego quanto trovai tempo fa da internet, augurando buon lavoro a chi volesse cimentarsi in tali elaborazioni!

P.S.: purtroppo le foto del modello in costruzione non sono farina del mio sacco, anche se l'intenzione ed il materiale ci sono!!! :mrgreen:
Allegati
DZt_EWII_figurino_quotato.jpg
SBB_DZt-EWII,lato-posto-condotta.JPG
DZt_EWII_(stato1988)_lato_porta_cabina.JPG
Ultima modifica di fnm65 il martedì 8 gennaio 2019, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Enrico
fnm65
Gestore
Gestore

Epoche di interesse: III e IV

Messaggioda Piero Guadagnin » mercoledì 2 gennaio 2019, 19:09

Bel lavoro,non sembra neanche troppo impegnativo,però per me non ne varrebbe la pena,alla fine quella pilota la userei solo per quel convoglio e niente altro.Almeno se devo fare un lavoro che richieda questo impegno,vorrei farlo per qualcosa che posso usare per più occasioni.
Io aspetto,magari in futuro qualcuno ci penserà alla riproduzione,altrimenti amen!
Piero Guadagnin
Manovratore
Manovratore

Prossimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N