• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

UNA COMUNICAZIONE IMPORTANTE SULLE ATTIVITA' DEL FORUM

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

Re: UNA COMUNICAZIONE IMPORTANTE SULLE ATTIVITA' DEL FORUM

Messaggioda Carlo Ciaccheri » sabato 6 gennaio 2018, 18:01

Carlo Ciaccheri ha scritto:A volte penso che l'appassionato italiano preferisca spendere per se anche € 100.000 in modelli ma piuttosto che tirar fuori € 5 per il sostegno a questo forum o poco più per iscriversi ad una associazione, piuttosto la morte!

disillusi saluti :pace:
Zampa di Lepre ha scritto:Sono convinto anche io dell'imbecillità di queste persone.... Dove andranno poi a cercare conforto quando qualcosa non funziona? Dai negozianti che stanno sparendo?

Mah, la scusa più frequente è "ho poco tempo, è inutile pagare l'iscrizione all'associazione quando non ci verrò praticamente mai": poi accade che questi si iscrivono da un'altra parte... pazienza, non si può pretendere di avere successo con tutti. Il fatto è che questi "lupi solitari", come li definisco io, bene o male riescono a "trovare conforto" in qualche modo: negozi, borse scambio, fiere, riviste, internet. Per certi versi, comprendo la loro volontà isolazionista: "il plastico di casa mia lo faccio come mi pare". Il plastico di un'associazione come il GFG, ad esempio, ha comportato numerose consultazioni prima di passare alla costruzione (c'era chi voleva il trifase, plastico passerella, plastico da manovra, chi voleva la ferrovia sopraelevata di Wuppertal, vapore, epoca II, epoca VI.... ecc. ecc. ecc. :nausea: :nausea: :nausea:
Alla fine ha prevalso una bozza di compromesso che ha accontentato un po' tutti, anche perché, diversamente, non saremmo approdati a nulla.

Tornando all'argomento "sostegno economico al forum", il minimo di 5€ è una cifra veramente miserrima (io ne versati un po' di più, proprio perché mi vergognavo a dare questa cifra: non mi sono svenato ma, in cuor mio, so di non aver avuto il braccino corto).

Concludendo e rivolgendomi ai Reverendi Moderatori: suggerisco di rinunciare a costosi web hosting in favore delle dirette dalle fiere.

oculati saluti
Carlo Ciaccheri

...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it

L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
Carlo Ciaccheri
Capo Settore Stazioni
Capo Settore Stazioni

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Zampa di Lepre » sabato 6 gennaio 2018, 19:39

...costosi web hosting...

... Peccato che poi se non si possono inserire foto oppure spariscono quelle appoggiate esternamente su siti gratuiti tutti a lamentarsi .... Per avere dei servizi tocca pagare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Zampa di Lepre
Gestore
Gestore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » sabato 6 gennaio 2018, 20:27

Il fatto è che l'hosting costa perché lo superiamo di molto.
Quindi più che ricorrere a hosting più economici si tratterebbe di segare il 90% delle foto sul forum.
Davvero vogliamo questo?

Per la cronaca al momento abbiamo 45.988 immagini che occupano 7.12 GiB.
Chi capisce di informatica sa di cosa parliamo...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Epoche di interesse: IV, V, VI

Messaggioda dpfermodel » sabato 6 gennaio 2018, 22:14

Ma sfruttare un hosting esterno come Flickr?
Daniele Pavone
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione

Messaggioda Fabrizio Borca » sabato 6 gennaio 2018, 22:20

Lorenzo Pallotta ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:Una cosa che noto è che, nell'ultimo periodo, ci sono tantissime news sui profili Facebook e Twitter di Ferrovie.info. E' una cosa che mi piace molto, ma forse servirebbe un collegamento sul forum per poterne discutere. Spesso avrei voluto discutere di qualcosa su quelle notizie, ma poi venendo qui sul forum non trovo un collegamento e mi risulta impossibile farlo. Per il resto, a fine mese, ci sarà il mio (piccolo) contributo, che do sempre volentieri.

Ciao

Fabrizio

Fabrizio, se ti facessimo moderatore, avresti tempo e voglia non dico per riportarle tutte, ma almeno quelle più importanti e "da appassionati"?
In pratica mettere titolo, data e una riga ripresa dal testo, così si potrebbe iniziare la discussione.
Noi tempo per fare anche questo non ne abbiamo e in automatico i due sistemi non si parlano troppo...
Se ti andasse facci sapere!

Anche se un po' in ritardo, ti ho scritto in mp.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio Borca
Gestore
Gestore

Messaggioda Zampa di Lepre » lunedì 8 gennaio 2018, 0:29

dpfermodel ha scritto:Ma sfruttare un hosting esterno come Flickr?

Non è garantito che le foto rimangano per sempre e non si possono embeddare nel testo (non le vedi in linea per capirsi) così tutto diventa meno immediato anzi, a mio vedere, improponibile nell'utilizzo.

Ovviamente anche questi siti esterni devono guadagnare ... Quindi o li paghi oppure lo fanno con la pubblicità... E non è nemmeno garantito che il materiale pubblicitario che trovi sulle loro pagine non rimandi fraudolentemente a siti pericolosi.

Del resto credere che al mondo esistano cose gratis è assai più che ingenuo che credere a babbo Natale, Befana, fatina dei denti, ...

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Zampa di Lepre
Gestore
Gestore

Messaggioda dpfermodel » lunedì 8 gennaio 2018, 12:25

Zampa di Lepre ha scritto:
dpfermodel ha scritto:Ma sfruttare un hosting esterno come Flickr?

Non è garantito che le foto rimangano per sempre e non si possono embeddare nel testo (non le vedi in linea per capirsi) così tutto diventa meno immediato anzi, a mio vedere, improponibile nell'utilizzo.

Ovviamente anche questi siti esterni devono guadagnare ... Quindi o li paghi oppure lo fanno con la pubblicità... E non è nemmeno garantito che il materiale pubblicitario che trovi sulle loro pagine non rimandi fraudolentemente a siti pericolosi.

Del resto credere che al mondo esistano cose gratis è assai più che ingenuo che credere a babbo Natale, Befana, fatina dei denti, ...

Dici...!? Proprio Flickr è un servizio collegato a yahoo a garanzia di totale affidabilità; non mi risulta che ci siano particolari limiti e anche quando, è sufficiente aprire un secondo account e via di seguito; non mi è stato mai richiesto alcun pagamento; lo uso da anni e non ho mai avuto alcun problema (e se si vuole proprio stare sicuri, è sufficiente salvare tutto su un bel hard disk e ricaricare all'occorrenza).

Riguardo poi alla visibilità delle foto... questa di seguito la vedo solo io!?

Immagine
Daniele Pavone
dpfermodel
Capo Gestione
Capo Gestione

Messaggioda p966225 » lunedì 8 gennaio 2018, 16:40

dpfermodel ha scritto:...lo uso da anni e non ho mai avuto alcun problema (e se si vuole proprio stare sicuri, è sufficiente salvare tutto su un bel hard disk e ricaricare all'occorrenza).
...

potresti precisare da quanti anni?
che data di caricamento ha la foto più antica che puoi mostrare?

che procedura massiva si usa per il restore dall'hard-disc?
p966225
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda Zampa di Lepre » lunedì 8 gennaio 2018, 17:08

@dpfermodel

... per quanto riguarda l'embedding felice di scoprire che qualcosa è migliorato ...

Sul discorso del ricaricamento rimango negativo ... immagina degli utenti che postano delle foto dopo averle caricate in esterno e poi non le mantengono più: i loro post rimarranno monchi (come succede spesso in altri siti che diventano rapidamente non fruibili).

Per non parlare poi dei tempi di ricaricamento massivo (ammesso che sia possibile) ... anche centralmente una gestione impossibile per tempi e impegno di linea.

A parer mio: per un uso amatoriale e/o per un blog personale tali soluzioni possono anche andar bene ... in tutti gli altri casi sono semplicemente una pecionata.

Zampa di Lepre
Gestore
Gestore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » lunedì 8 gennaio 2018, 18:22

Purtroppo concordo, anche in considerazione che tanti ci hanno chiesto aiuto persino per allegare immagini qui, figurarsi dirgli di aprire un social...
Che poi basterebbe usare di più la gallery ma anche lì al di là di pochi utenti pare non interessi quasi a nessuno (parlo del modellismo, per fortuna è invece piena di foto reali).

Ad ogni modo qualcosa stiamo facendo, soprattutto grazie ad alcune persone.

Carlo Ciaccheri che ringrazio sta pazientemente spostando tutte le sue foto sulla gallery e modificando tutti i suoi topic, io e Gabriele stiamo facendo lo stesso con recensioni, elaborazioni e simili mentre altri ragazzi stanno lavorando per ridurre la grandezza in MB dei loro allegati.

Non sappiamo se sarà sufficiente, ma è un buon inizio. Certo, se penso che tutto questo lavoro deve essere fatto perché di 7/800 visitatori mensili supportano il progetto in 70 mi viene quantomeno mal di testa :hide:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Epoche di interesse: IV, V, VI

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N