Pagina 9 di 10

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 19:09
da fnm65
una particolarità delle 250/155 DR fu costituita dalla macchina 250 252 - 4 (dal 1992: 155 252 - 0) che fu noleggiata nei primi anni '90 alla Suedostbahn per la trazione dei treni
merci che la SOB allora effettuava ancora.
fu prodotta da Guetzold ma a prezzi improponibili, molto più elevati della 155 Roco...
chissà che la stessa Roco non ci pensi... :lol:

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 10:29
da Piero Guadagnin
Ho un vago ricordo di questa storia(era apparso un articolo su un MF del periodo),però mi sembra di rimembrare che alla 250 in oggetto venne rimosso un pantografo,il motivo mi è oscuro,e visto che la poligonazione della linea aerea SBB è differente da quella DB/DR immagino fosse anche stato sostituito lo strisciante.
Sempre se la memoria non mi inganna,vennero noleggiate alla SOB anche alcune BR 143(o forse erano ancora classificate 243?),mi pare di ricordare fossero 3,vado a memoria...anche a queste venne rimosso un pantografo.
La livrea era rimasta quella classica DR in rosso scuro con la semplice applicazione di un adesivo"Sudostbahn"verde con la scritta gialla sotto i finestrini del macchinista.
Mi pare comunque che questo noleggio fu abbastanza effimero.

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 16:37
da Lorenzo Pallotta
Disponibile la "Vectron" 193 478 Gottardo delle SBB-CFF-FFS ep. VI.

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 19:41
da fnm65
Piero Guadagnin ha scritto:Ho un vago ricordo di questa storia(era apparso un articolo su un MF del periodo),però mi sembra di rimembrare che alla 250 in oggetto venne rimosso un pantografo,il motivo mi è oscuro,e visto che la poligonazione della linea aerea SBB è differente da quella DB/DR immagino fosse anche stato sostituito lo strisciante.
Sempre se la memoria non mi inganna,vennero noleggiate alla SOB anche alcune BR 143(o forse erano ancora classificate 243?),mi pare di ricordare fossero 3,vado a memoria...anche a queste venne rimosso un pantografo.
La livrea era rimasta quella classica DR in rosso scuro con la semplice applicazione di un adesivo"Sudostbahn"verde con la scritta gialla sotto i finestrini del macchinista.
Mi pare comunque che questo noleggio fu abbastanza effimero.


sia alla 250, sia alla 243 noleggiate alla SOB furono sostituiti i due pantografi poligonali con un pantografo asimmetrico dotato di strisciante stretto adatto alla poligonazione della linea di contatto svizzera. Forse questo è dovuto al fatto che alle officine di Samstagern preferirono questa soluzione piuttosto che sostituire lo strisciante ad entrambe i pantografi.
In ogni caso ricordo che entrambe le macchine furono noleggiate nel periodo di modifica della classificazione DR (da 250 a 155 e da 243 a 143 anche se io ricordo la Bo'Bo' come 243...). Furono comunque una 250 ed una 243...
Infane ricordo che arrivarono pure una decina di E 11 DR noleggiate poi a varie ferrovie svizzere (forse le tre alla SOB sono di quest'ultimo gruppo): ne sono rimaste una o due in una livrea blu notte tipo CIWL.

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2018, 22:09
da Piero Guadagnin
Esattamente,ho ritrovato l'articolo:si trattava delle 243 922 e appunto della 250 252.La prima ad essere noleggiata era stata la 243:tuttavia questa macchina non aveva prestazioni proprio esaltanti(le BR 243 hanno effettivamente 3800 kW,già pochetti per una macchina elettronica degli anni '80)e fu presto richiesta la sorella più potente BR 250.
Concordo sulla soluzione dei pantografi:forse per rapidità,forse per motivi economici ne venne montato uno solo.

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 20:06
da fnm65
Infatti la 243 fu utilizzata per qualche anno sulla relazione Einsiedeln - Zurigo in composizione a carrozze EW I SBB e alla ristorante Sudostbahn (tipo EW I).
se non sbaglio erano due coppie di treni diretti.
mentre la 250 fu noleggiata per treni merci e di servizio.

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2018, 20:08
da fnm65
Piero Guadagnin ha scritto:...omissis...le BR 243 hanno effettivamente 3800 kW,già pochetti per una macchina elettronica degli anni '80...omissis...


beh, se per questo anche le E.630 FNM Skoda superavano di poco i 3000 kW; piuttosto v'è da dire che il problema delle linee SOB sono la pendenza massima del 50 o/oo!!!

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 18:22
da Lorenzo Pallotta
Allora segnalo due cose interessanti.

Vectron DB che arriva pure da noi
Immagine

102 sempre DB
Immagine

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2019, 18:50
da Lorenzo Pallotta
Uscita la ST44 di PKP Cargo di PIKO

Immagine

Re: Rotabili in uscita fuori dal coro

MessaggioInviato: lunedì 27 maggio 2019, 16:52
da Lorenzo Pallotta
Roco ha annunciato le vetture pilota Wittenberger.

Immagine