• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

NOVITA' ESCLUSIVA: ACCESSORI DI FERMODELLISMO DA FERROVIE.INFO!!

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

Re: NOVITA' ESCLUSIVA: ACCESSORI DI FERMODELLISMO DA FERROVIE.INFO!!

Messaggioda E656BB » giovedì 30 novembre 2017, 18:27

Michele Sacco ha scritto:Quando hai tempo e modo di prendere misure per modificare gli attacchi in funzione delle pilota PR, ben venga Alberto! :up: :up:
Per i respingenti delle Tigri volendo li avrei già praticamente pronti, provenienti da altro progetto... In due versioni, con le "alette" di rinforzo sulla base oppure senza. Si tratterebbe di modificare l'innesto per adattarlo a modelli Rivarossi e ACME, volendo. Al momento hanno un innesto a tronco di piramide simil-Roco.

respingenti.jpg

Le casse per gli scambi sono un altro argomento interessante già tirato in ballo fin dal principio... Se trovassi disegni originali su cui lavorare, se ne può ragionare.

Perfetto!! Facciamo tutto!
1) ti preparo lo schizzo con le misure per le PR
2) ti preparo lo schizzo con le misure di innesto per i respingenti, adattato alle tigri di Lima
3) i disegni originali e varie misure li trovi qui! http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=94593 e finalmente potremmo avere delle casse scambio vere!

se vuoi possiamo anche fare i macachi a regola d'arte... ;-)
http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=94956&sid=eff8f0f1d9558ad31607f1b7088aa7b6

[ringrazio pubblicamente anche qui Pietro Merlo!]
BiBi
- un Caimano è per sempre!
E656BB
Telegrafista
Telegrafista

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Franco Capotosto » giovedì 30 novembre 2017, 20:38

Ciao Michele, intanto un saluto! :!: scusa se inquino al vostra chiacchierata, ma il rendering dei respingenti che ho visto nella pagina precedente, non mi convince affatto (se non dovesse corrispondere a ciò che poi verrà effettivamente fuori non tenere conto di ciò che scrivo), per due motivi: 1) non c'è proporzione tra la lunghezza del portarespingente (troppo corta) e la parte che vi scorre dentro (troppo lunga). 2) Manca, nella parte finale del portarespingente il classico rinforzo, tipico degli unificati FS. Magari riflettici un attimo prima di passare alla fase realizzativa...... un abbraccio, Franco. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Messaggioda Alessio 1984 » giovedì 30 novembre 2017, 21:40

Potrebbero essere d'aiuto queste foto?

AlexImmagineImmagine

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Alessio 1984
Telegrafista
Telegrafista

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb

Messaggioda Michele Sacco » venerdì 1 dicembre 2017, 9:49

Franco Capotosto ha scritto:Ciao Michele, intanto un saluto! :!: scusa se inquino al vostra chiacchierata, ma il rendering dei respingenti che ho visto nella pagina precedente, non mi convince affatto (se non dovesse corrispondere a ciò che poi verrà effettivamente fuori non tenere conto di ciò che scrivo), per due motivi: 1) non c'è proporzione tra la lunghezza del portarespingente (troppo corta) e la parte che vi scorre dentro (troppo lunga). 2) Manca, nella parte finale del portarespingente il classico rinforzo, tipico degli unificati FS. Magari riflettici un attimo prima di passare alla fase realizzativa...... un abbraccio, Franco. :lol:

Errore mio Franco, ho sbagliato file, ne ho aperto uno provvisorio e non quello definitivo :hide: Più tardi inserisco le immagini giuste!
Michele Sacco
Progettazione e produzione modellismo
http://www.michelesacco.it/
Michele Sacco
Capo Stazione Sovrintendente

Messaggioda Michele Sacco » venerdì 1 dicembre 2017, 17:57

Ecco qua i files giusti, o almeno più giusti... :wink:
Ho colto l'occasione per modificare già l'innesto, seguendo misure e indicazioni che mi ha dato Alberto (E656BB)
Allegati
respingenti.jpg
Michele Sacco
Michele Sacco

Messaggioda E656BB » venerdì 1 dicembre 2017, 18:57

Michele Sacco ha scritto:Ecco qua i files giusti, o almeno più giusti... :wink:
Ho colto l'occasione per modificare già l'innesto, seguendo misure e indicazioni che mi ha dato Alberto (E656BB)

Molto figo il lavoro che hai fatto! E molto bella la resa!

suggerimento: le nervature si possono ridurre un pochino in larghezza perchè (mi sono dimenticato di scrivertelo... scusa!) sarebbero da spessorare di 1 decimo di mm oltre la quota nominale per andare in interferenza durante l'inserimento.
Inoltre la forma di queste nervature falla semicilindrica e non quadrangolare, e smussa gli spigoli della spina di innesto così inserendo il respingente nel foro non ci saranno difficoltà di impuntamento.
;-)
BiBi
- un Caimano è per sempre!
E656BB
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda Michele Sacco » venerdì 1 dicembre 2017, 19:17

Alberto è solo una bozza buttata giù in mezz'ora scarsa oggi pomeriggio, ovviamente l'innesto è tutto da smussare.
Oltre a questi due, esiste una terza versione di respingente a piatto trapezoidale, che è in pratica la prima semplificata, che vedrò di fare quanto prima. Ci son macchine che hanno girato con due tipi di respingenti montati se non 3...
Michele Sacco
Michele Sacco

Messaggioda pietro_c86 » sabato 2 dicembre 2017, 9:36

Michele Sacco ha scritto:Alberto è solo una bozza buttata giù in mezz'ora scarsa oggi pomeriggio, ovviamente l'innesto è tutto da smussare.
Oltre a questi due, esiste una terza versione di respingente a piatto trapezoidale, che è in pratica la prima semplificata, che vedrò di fare quanto prima. Ci son macchine che hanno girato con due tipi di respingenti montati se non 3...

Caro Michele buongiorno! 3D a dir poco SUBLIME !!!!!!! Complimenti !!!!! Io la butto li': noto che il 3D dovrebbe essere il tuo settore lavorativo...e se un giorno si prova a progettare i carrelli realistici delle centoporte base ROCO in perfetta scala H0 1:87 e , più avanti, gli interni delle medesime carrozze con riprodotti anche porta bagagli e le sedute corrette come ad esempio nei modelli top train? Ci sono tantissimi modellisti che hanno le centoporte e penso che sarebbe una chicca per avvalorare il proprio modello e dare "il tocco" in più al realismo. Sappimi dire... :incrociate: :incrociate: :incrociate: :incrociate: :pace: :lol:
pietro_c86
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Michele Sacco » sabato 2 dicembre 2017, 10:18

Son sincero, i carrelli delle Centoporte non mi preoccuperebbero tanto per un discorso di progettazione, quanto per un fatto di costi, se rimaniamo sulla stampa 3D. Se si trattasse di creare un master e poi di clonarlo, ben venga, ma mi mancano le conoscenze per poterlo fare, e farlo bene, con una resina resistente in grado di durare con le sollecitazioni dell'esercizio su plastico.
Per il resto, ovvero l'insieme di sedili e bagagliere, mi preoccupano un po' gli spessori, se si vuole rimanere in scala H0 esatta. Sarebbero da pensare in un ottica mista fra resina, fotoincisione e microfusione. Ci si può ragionare, ma anche qui servirebbe la collaborazione di chi conosce bene alcune tecniche e lavorazioni, e comunque anche in questo caso i costi non sarebbero proprio a buon mercato.
Insomma, alla fine il rischio è che fra due carrelli ed il completo riallestimento interno, si vada a spendere quasi come per una vettura... Non so in quanti potrebbero essere interessati.
Però ripeto, se ci fossero davvero interesse da parte di un certo numero di utenti ed un po' di collaborazione tecnica, è un discorso che si può mettere in piedi!
Michele Sacco
Michele Sacco

Messaggioda pietro_c86 » sabato 2 dicembre 2017, 11:17

Michele Sacco ha scritto:Son sincero, i carrelli delle Centoporte non mi preoccuperebbero tanto per un discorso di progettazione, quanto per un fatto di costi, se rimaniamo sulla stampa 3D. Se si trattasse di creare un master e poi di clonarlo, ben venga, ma mi mancano le conoscenze per poterlo fare, e farlo bene, con una resina resistente in grado di durare con le sollecitazioni dell'esercizio su plastico.
Per il resto, ovvero l'insieme di sedili e bagagliere, mi preoccupano un po' gli spessori, se si vuole rimanere in scala H0 esatta. Sarebbero da pensare in un ottica mista fra resina, fotoincisione e microfusione. Ci si può ragionare, ma anche qui servirebbe la collaborazione di chi conosce bene alcune tecniche e lavorazioni, e comunque anche in questo caso i costi non sarebbero proprio a buon mercato.
Insomma, alla fine il rischio è che fra due carrelli ed il completo riallestimento interno, si vada a spendere quasi come per una vettura... Non so in quanti potrebbero essere interessati.
Però ripeto, se ci fossero davvero interesse da parte di un certo numero di utenti ed un po' di collaborazione tecnica, è un discorso che si può mettere in piedi!

Assolutamente d'accordo con te! :mrgreen: Infatti il mio era solo un discorso per "smuovere le acque" in modo ottimista...sarebbe da fare un sondaggino in merito. per quanto concerne la tecnica per realizzare correttamente gli interni delle centoporte (tipo CIz 36/37.000 e anche perchè no le tipo 39.000) bisogna fare un mix resina (tecnica di stampa ad estrusione polimerica che non lascia segno alcuno tra layer sovrapposti) e la fotoincisione che lavora anche sul micro dettaglio. :incrociate: Buona giornata!
pietro_c86
Manovratore
Manovratore

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N