• Il Portale FERROVIE.INFO

Flag Counter

esperimenti massicciata

Utilizza questo forum per ricevere informazioni e parlare della tecnica del modellismo ferroviario.

In collaborazione con:
Immagine

esperimenti massicciata

Messaggioda Giacomo Rossi » martedì 27 dicembre 2005, 21:23

in un negozio per animali ho trovato della sabbia per canarini, secondo me ottima; più di granulometria giusta (a mio parere perfettamente in scala...), più bianca (quindi la colori come vuoi), e un Kg costa un euro.
Di primo acchito mi sembrava troppo fine per l'H0, cosi l'ho subito sperimentata...
messa a confronto con la sabbia di tipo commerciale utilizzata nel mio diorama la ritengo migliore anche per il fatto che i sassolini sono "sfaccettati" come nella realtà  e non "arrotondati" come molti di ditte modellistiche.
Se poi vi interessa vi spiego come l'ho colorata....
cosa ne pensate?
Allegati
confronto.JPG
a sx quella commerciale usata nel diorama, a dx quella per canarini oggetto della prova
prova mass.2.JPG
prova mass.1.JPG
ghiaia colorata
massicciata.JPG
ghiaia non colorata
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista

esperimenti massicciata

Sponsor

Sponsor

Messaggioda Lorenzo Pallotta » martedì 27 dicembre 2005, 22:06

Hai ragione, sembra davvero migliore...
Come si chiama ?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Messaggioda Giacomo Rossi » martedì 27 dicembre 2005, 22:09

Lorenzo Pallotta ha scritto:Hai ragione, sembra davvero migliore...
Come si chiama ?

bella domanda...
non trovo più la scatola...
Domani vado a ricomprarla e ti dico.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda atmjerri » martedì 27 dicembre 2005, 23:37

L'idea più buona, poi spieghi come l'hai colorata?
Grazie
atmjerri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione

Messaggioda McFly » martedì 27 dicembre 2005, 23:39

Anche a me dalle fotografie da un'impresione decisamente migliore rispetto alla versione "modellistica commerciale".

Ottima trovata :!:

Un saluto
Marco
Success is not final. Failure is not fatal. It's the courage to continue that counts.
McFly
Capo Gestione
Capo Gestione

Messaggioda Giacomo Rossi » mercoledì 28 dicembre 2005, 4:21

atmjerri ha scritto:L'idea più buona, poi spieghi come l'hai colorata?
Grazie

come sempre, le rotaie le ho colorate prima di posare la ghiaia con vari smalti.Di solito non utilizzo solo un colore e utilizzo una tavolozza di legno, come i pittori, dove miscelo a campione fino ad ottenere le tonalità  giusta.Fondamentale più il tipo di illuminazione della stanza... fa gambiare parecchio la tonalità . Comunque per la rotaia i colori sono i soliti: vari marrone,nero.

La ghiaia siccome più in origine bianca puoi farla come vuoi.Io l'ho colorata con le terre. Ho preso tre contenitori di vetro con il tappo (quelli da sughi), in ognuno ho versato la ghiaia. In uno ho versato terra color Siena bruciata, nell'altro marrone scuro, ein un altro nero. Un pò l'ho tenuta bianca.Poi scecheri tutto. Ottieni cosi quanti colori vuoi che poi mischi a tuo piacimento in un'altro contenitore. E' ovvio che il colore non più fissato ai sassolini;sono solo "infarinati".Diciamo però che nel mio caso il colore preodminante più il marrone scuro. Poi la posi e siccome più molto fine va dappertutto e è più difficile dargli la forma e farla stare tra le traversine. Mentre la "spennelli" tra le traversine il pennello cattura un pò di polvere di colore dai sassolini e lo spalma anche sulle traversine.
Versi la pozione magica acqua vinavil e svelto, aspetti. C'più da dire una cosa: da vicino,ocon una foto macro, l'effetto più buono e potrebbe bastare cosi. Ma da distante l'effetto più troppo "omogeno". Quindi per dare risalto ai sassolini ritocco con tempera bianca molto diluita, con un pizzico di marrone e grigio, spennellando in modo "superficiale" e velocemente, senza andare troppo negli interstizi.
Questo più il mio metodo, un pò lungo nella descrizione ma secondo me efficace. Ovvio che se hai decine e decine di metri di binari ci metti un po'... ma il modellismo più bello finchpiù "lavori" :wink: .
Sarei curiso invece di sapere come si colora con una pistola a spruzzo... evitando la "omogeneità " di cui parlavo prima.

Ciao!
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda Danilo Leone » giovedì 29 dicembre 2005, 3:56

Giacomo ha scritto:non trovo più la scatola...
Domani vado a ricomprarla e ti dico.

Hai novità  in merito?? .. il risultato sembra ottimo e vorrei provare anche io :lol:
saluti,
Danilo Leone
Danilo Leone
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione

Messaggioda Rick56 » giovedì 29 dicembre 2005, 11:49

Salve a tutti...
per colorare il ghiaino ho usato gli spray acrilici prima della posa, abbinando le classiche tonalita' il risultato mi sembra meno "piatto" in quanto il colore non si disperde ed omogenizza piu'.

Una curiosita', hai dovuto setacciarla o era gia' bella pronta cosi' con le dimensioni giuste?

saluti :mrgreen:
Rick56
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione

Messaggioda Giacomo Rossi » giovedì 29 dicembre 2005, 13:56

Rick56 ha scritto:Salve a tutti...
per colorare il ghiaino ho usato gli spray acrilici prima della posa, abbinando le classiche tonalita' il risultato mi sembra meno "piatto" in quanto il colore non si disperde ed omogenizza piu'.

Una curiosita', hai dovuto setacciarla o era gia' bella pronta cosi' con le dimensioni giuste?

saluti :mrgreen:

era già  di dimensioni giuste, infatti l'ho scelta per quello. Il problema più che era l'ultima scatola... Ho girato altri negozi ma non l'ho trovata. Comunque più una scatola azzurra delle dimensioni di quelle tipo sale grosso-zucchero, in cartone, con disegnato sopra un canarino. Oggi chiedo al negoziante (quando gli ho detto per cosa mi serviva mi ha guardato strano...) che marca più e se arriva di nuovo.
Giacomo Rossi
Telegrafista
Telegrafista

Messaggioda Palla » giovedì 29 dicembre 2005, 18:07

Giacomo ha scritto:(quando gli ho detto per cosa mi serviva mi ha guardato strano...)

Raccontagli una storia "di compromesso"... Tipo: "Il mio canarino osserva meravigliato i treni passare attraverso la sua gabbietta." :x
Palla
Deviatore
Deviatore

Prossimo

Torna a Informazioni e tecnica in Scala H0 e N