• Il Portale FERROVIE.INFO




Flag Counter

La via della seta

Utilizza questo forum per parlare della storia, della tecnica e dell'attualità della ferrovia e per commentare le news in home page.


La via della seta

Messaggioda g_andrini » domenica 24 marzo 2019, 3:40

I treni verranno certamente rivalutati, tempi di percorrenza nettamente migliori rispetto alle navi (18 giorni contro oltre 30 giorni), economicamente accettabili rispetto all'aereo. E' un bel momento per la ferrovia, rinascerà come mezzo di trasporto principale sulle medie/lunghe percorrenze.
g_andrini
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 11:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

La via della seta

Sponsor

Sponsor
 

Re: La via della seta

Messaggioda g_andrini » lunedì 13 maggio 2019, 3:07

"Trasportare un container da Shanghai ad Amburgo costa circa 2500 dollari, 6000 dollari e 30 mila dollari, rispettivamente via mare, via ferrovia, via aerea. In 30, 16, 5 giorni."

Mi sembra che la ferrovia abbia il rapporto costi/benefici migliore!

https://www.railengineer.co.uk/2018/03/ ... l-preview/

Pag. 50-51
g_andrini
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 11:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: La via della seta

Messaggioda g_andrini » sabato 20 luglio 2019, 0:53

Milano-Xi'an

Adesso è ufficiale la regolarità del servizio, che piano piano sostituirà i servizi navali/aerei. La locomotiva delle foto è una diesel, ma potrebbero essere utilizzate anche delle bimodali.
g_andrini
Deviatore
Deviatore
 
Messaggi: 180
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2018, 11:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: La via della seta

Messaggioda Edoardo van Axel » venerdì 26 luglio 2019, 10:45

Buongiorno a tutti!

I problemi legati alla regolaritá dei servizi ferroviari EU-Cina sono di diversa natura:

1) Innanzitutto, si tratta - dal lato cinese - di una grossa opera di investimento nelle province retro-portuali (anche per evitare il sovraffollamento delle localitá piú vicine al mare, quindi invitando i lavoratori a non abbandonare le proprie zone), e soprattutto parliamo di finanziamenti statali che le singole societá private (siano essi operatori ferroviari o classici spedizionieri) ricevono con cadenza bi-triennale (non sempre rinnovabili).
Inoltre, sta agli stati europei ricettivi il concordare patti bilaterali (soprattutto in materia doganale) con la Cina, oltre che ovviamente l´avere strutture logistiche idonee. In poche parole, non tutti sono riescono ad avere o garantire flussi tali da mantenere le tracce attive.

2) Commercialmente parlando, molte aziende sono legate da anni al classico sea-freight (molto piú economico anche se, tempisticamente parlando, piú lungo), per motivi prettamente di prezzi, anche di fronte ad un dimezzamento dei transit time (che ricordo, sono stime, perché per esperienza ho avuto casi in cui il nostro treno da Yiwu a Budapest ci ha impiegato 14 gg, mentre un paio di volte, causa intesamento al terminal di Brest, ce na ha messi 22). Non tutti sono aperti al cambiamento, purtroppo, e alcune limitazioni alla tipologia di contenitori (da 40ft, 40ft HC o i classici 20ft ma solamente a coppie - quindi 2x20ft = 40ft per completare il carro quindi - ma so che stanno cambiando alcune regole al riguardo, quindi questa considerazione é da verificare ulteriormente), ne hanno a mio avviso limitato il vero potenziale.

In Italia si é provato diverse volte (e con diversi interlocutori) a sviluppare in maniera regolare questo servizio: auspico veramente che si possa procedere in tal senso, perché il ritengo il progetto OBOR (One Belt One Road) é veramente una svolta epocale nei collegamenti logistici Est-Ovest.

Edoardo
Edoardo van Axel
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2017, 18:14
Località: Budapest
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri


Torna a Treni reali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite