Stazione vicina è una App semplice ed intuitiva che segue il passeggero durante il viaggio in treno e lo avvisa quando è nei pressi della stazione ferroviaria desiderata.

L’App, collegandosi al GPS (che prende bene anche dentro al convoglio) segnala la stazione dove ci si trova e la distanza da quella che si imposta mostrando la velocità alla quale si sta viaggiando e la distanza mancante. Con buon anticipo rispetto alla fermata, si occupa di avvisare il viaggiatore dell’imminente arrivo vibrando per alcune volte. Con un click è inoltre possibile vedere l’immagine della stazione e soprattutto i convogli che nella stessa fermano potendo così facilmente utilizzare delle coincidenze. Il tutto viene comunicato in tempo reale insieme al binario di partenza e all’eventuale ritardo.

Stazione vicina è una App sicuramente molto utile per chi durante il viaggio vuole riposare o non curarsi troppo del percorso senza il rischio di “saltare” la propria stazione ma anche per chi non conosce la propria destinazione e potrebbe avere difficoltà a capire dove si trova. Il solo appunto che ci permettiamo di fare è relativo all’avviso che viene fatto unicamente tramite vibrazione. Forse sarebbe stato preferibile una segnalazione anche di tipo acustico.

L’App è disponibile per sistema Android, è gratuita e contiene banner pubblicitari.

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Treni e tecnologia