Esiste un posto, in Francia, dove i treni vanno letteralmente a morire, un posto al contempo affascinante e malinconico che risponde al nome di Sotteville.

Il nome completo è Sotteville-lès-Rouen ed è un comune francese di 29.977 abitanti situato nel dipartimento della Senna Marittima nella regione della Normandia a nord ovest di Parigi.

Questa cittadina ha una stazione situata lungo la linea ferroviaria Paris-Saint-Lazare au Havre che ha un transito annuale di poco più di 17.000 anime, cosa che tuttavia non le impedisce di avere un enorme scalo merci che viene attraversato da un ponte per automobili e per pedoni.

In questo scalo merci, sotto a questo ponte, è situato uno dei più grandi cimiteri di treni d'Europa. Vi si possono trovare tutti i tipi di rotabili, dalle locomotive da manovra a quelle Diesel, dalle locomotive elettriche anche di fabbricazione relativamente recente ai TGV. Tutti rotabili destinati ad essere demoliti perché giudicati al contempo non vendibili né riparabili.

E così, lungo la distesa infinita di binari si possono trovare le anziane ma splendide BB 67000 affiancate dalle tutto sommato moderne BB 26000 "Sybic" che a loro volta si approssimano ai TGV Atlantique, vecchie glorie del passato ormai soppiantate da versioni più moderne.

Inutile dire che il luogo, nonostante sia recintato, è preda sia dei vandali armati di bomboletta sia dei ladri che devastano i rotabili in cerca di ferro o più facilmente di rame da rivendere. In totale si stima che nel periodo di maggiore affollamento, nel 2013, l'impianto abbia ospitato più di 400 locomotive destinate ad essere demolite in altre località. 

E non sono mancate le polemiche, visto che secondo alcuni ferrovieri, più di un terzo sarebbero state fermate quando erano ancora in buone condizioni e con poco lavoro avrebbero potuto riprendere servizio.

C'è anche chi si è messo ad analizzare qualche locomotiva, segnando le varie date e raccogliendole nel video visibile qui sotto. Prendete i fazzoletti, noi vi abbiamo avvertito.

Foto di Mouliric — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=44911590

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia