Molti visitatori del nostro sito ci hanno scritto per chiederci se è vero che ancora oggi o almeno fino a pochissimo tempo fa in Albania erano ancora in esercizio regolare le nostre carrozze UIC-X in livrea rosso fegato.

Avevamo già risposto affermativamente pubblicando un video che le ritraeva in parte ad Elbasan ed in parte a Durazzo, ma oggi vogliamo proporvi un nuovo filmato che, per quanto breve, merita senza dubbio di essere visto con attenzione.

Siamo nella stazione di Elbasan nel 2015 e quattro carrozze UIC-X appartenenti una volta alle FS vengono manovrate da una T669 di origine cecoslovacca. Si nota bene il logo Trenitalia XMPR di fianco a quello delle ferrovie albanesi HSH ma molto interessante è anche l'audio.

Si sente chiaramente che insetticida e revisioni fatte in Italia sono del... secolo scorso, essendo state effettuate per l'ultima volta nel 1999.

Si tratta di un documento eccezionale che ci riporta a colori e suoni ormai facenti parte solo della nostra memoria e che ci testimonia ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che sì, in Albania le nostre UIC-X rosso fegato hanno girato e probabilmente ancora girano nelle condizioni che vedete.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia