Nel panorama abbastanza piatto che oggi imperversa nelle nostre ferrovie, una tipologia di convogli ancora si distingue per la sua poca omogeneità che li rende quasi unici. Parliamo dei TME – Treno Merci Espresso, anche detti familiarmente “Riparandi”. Si tratta di treni che sono composti normalmente da carrozze da riparare che da diversi impianti vengono inviati negli stabilimenti dove dovranno subire interventi o da questi fanno il viaggio al contrario.

La particolarità di questi convogli risiede nel fatto che essi sono quasi sempre composti da materiale di tipologia diversissima e spesso anche di livrea differente. Non è infrequente vedere convogli con in composizione cuccette e carrozze per treni regionali, magari completati da due vetture pilota agganciate di muso.
Altrettanto facile vedere nello stesso treno materiale di Trenitalia in XMPR agganciato a elementi  di Trenord che a loro volta sono attaccati a carrozze in livrea IC Giorno… In tutto questo, poi, non mancano le circostanze in cui vengono inviati anche rotabili danneggiati o con parti mancanti, che in qualche modo tendono a “impreziosire” la composizione.

I TME più ricercati sono quelli che coinvolgono le officine di Voghera e di Santa Maria la Bruna. Due particolarità meritano di essere citate sui TME e la prima riguarda proprio quelli diretti in quest’ultima località.

Fino a qualche anno fa essi erano infatti instradati fino a Roma lungo la Direttissima, andando quindi a sovrapporsi a Eurostar e Intercity.
La loro trazione era (ed è tutt’ora) affidata a E.656 ed E.652, rotabili che negli ultimi anni si vedevano su detta linea solo con questi particolarissimi convogli. La seconda particolarità, invece, risiede nel fatto che alle volte i TME vengono utilizzati anche per trasportare carri, anche pieni!

Una occasione davvero più unica che rara per vedere viaggiare treni misti di carrozze e carri.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia