La vita del fotografo di treni, si sa, non è facile e come se non bastassero le difficoltà "pratiche" ci si mette anche il fatto che, spesso, le prede più agogniate siano anche quelle più sporadiche e difficili da trovare.

Treni che partono con ore di ritardo o di anticipo, treni che per ragioni varie vengono soppressi all'ultimo minuto o che vengono spostati su altre linee, insomma treni che per fotografarli... è un'impresa.

Tutto questo non crea problemi se si fanno però fotografie in Portogallo! Già, perché in questa meravigliosa nazione che oltre a treni molto particolari ha anche paesaggi splendidi, esiste un sito web ufficiale che raccoglie informazioni su tutti i convogli in circolazione, inclusi i merci e gli straordinari. Il sito in questione è raggiungibile all'indirizzo http://horarios.trainlogistic.com/.

È sufficiente inserire nei relativi campi la stazione desiderata, il giorno di interesse e l'ora e il sistema in breve tempo restituirà l'elenco programmato o in tempo reale ed in quest'ultimo caso anche eventuali ritardi. L'unico neo è che vengono segnalati solo i convogli che fermano nella stazione richiesta, per cui è necessario alle volte fare più ricerche per trovare quello che si desidera.

Si tratta di uno strumento che semplifica la vita ai fotografi ferroviari in maniera esponenziale e che fa evitare lunghe e snervanti attese ma anche clamorosi flop.

Se andate in Portogallo, a maggior ragione ora che è anche stato abolito il roaming internazionale, non dimenticate questo fondamentale link!!

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia