Mercitalia Rail sta muovendo sempre più il passo verso il rinnovamento, ancora di più dopo l'annuncio dei giorni scorsi che vede la società acquistare fino a 125 nuove locomotive TRAXX DC3/MS dalla Bombardier.

Di quest'ordine si sa ancora molto poco, anche se iniziano a trapelare i primi rumors che come tali vanno presi. Le nuove macchine dovrebbero essere immatricolate come Gruppo 487 e diverse fonti ipotizzano su un prototipo visibile già il prossimo dicembre. Per quanto riguarda la produzione, invece, i tempi sarebbero ragionevolmente necessariamente più lunghi, con inizio stimato a giugno/luglio 2018.

L'immissione di queste nuove macchine non può che essere un toccasana per l'azienda che ancora oggi, a fianco di poche locomotive molto moderne e alcune di mezza età, deve ancora puntare sulle bellissime ma ormai obsolete E.655 o sulle più moderne ma comunque non più giovanissime E.652 entrate in servizio nel 1990 e con le unità di più recente costruzione datate 1996.

È ovvio che con il progressivo arrivo dei nuovi mezzi, entrambi questi gruppi subiranno delle drastiche riduzioni con le poche E.655 oggi rimaste che saranno ritirate definitivamente dal servizio e le E.652 che verosimilmente troveranno sempre meno spazio finendo in pochi selezionati depositi, un po' come accaduto alle ultime E.632/E.633.

Parlare di sipario che si chiude per le E.652 è certamente prematuro, ma il divario tecnologico inizia ad allargarsi anno dopo anno e con esso anche la differenza di comfort e di sicurezza per il personale di macchina che ovviamente non potrà che prediligere rotabili più innovativi.

Alla luce di ciò, il nuovo decennio che si aprirà, vedrà sparire o quantomeno ridurre drasticamente le locomotive che hanno finora rappresentato il nerbo del trasporto merci nel nostro paese e con esse anche le ultime locomotive con doppia cassa e/o con rodiggio diverso dall'ormai consolidato B0-B0.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia