Qualche giorno fa, Roco ha rilasciato anche la seconda parte del TEE Erasmus.

Si tratta di un convoglio realizzato in due set da tre elementi ciascuno che ripropongono il treno tra il 27 maggio 1979 ed il 31 maggio 1980.

Il primo set 74122 vede la presenza di due vetture a scompartimenti Avmz 111 e una carrozza ristorante WRmz 135 con pantografo, tutto ovviamente in livrea TEE. Le due vetture a scompartimenti sono una con carena nera, numerata 28 e una con carena rossa numerata 27 mentre la ristorante ha ancora una volta la carena nera e non ha numerazione. 

Il secondo set, invece, 74123, vede una vettura a scompartimenti Avmz 207, una salone Apmh 121 e una salone/bar ARDmh 105, anche in questo caso tutto in livrea TEE. In questo caso la scompartimenti ha la carena rossa ed è numerata 23, la salone ha sempre la carena rossa ma numerazione 22 mentre la salone/bar ha la carena nera e numerazione di vettura 24.

Come detto, la coppia di confezioni riproduce il TEE Erasmus 26 che viaggiava da Francoforte ad Amsterdam ed Emmerich. Il primo set, come peraltro evidenziato dalle tabelle presenti sulle vetture, ripropone la sezione Francoforte - Amsterdam mentre il secondo quella Francoforte - Emmerich.

A differenza di altri TEE, l'Erasmus con questa composizione può considerarsi completo, per un treno da plastico che ha bisogno solo di una meravigliosa BR 103 per essere trainato e fare una splendida figura. Se invece lo si volesse ulteriormente allungare è possibile farlo con una scompartimenti che veniva inserita periodicamente nella sezione per Amsterdam.

Per gli amanti delle situazioni reali, il convoglio nasce il 3 giugno 1973 come TEE 25-24 diventando 17-16 dal 30 maggio 1976 e quindi 27-26 dal 27 maggio 1979 fino alla sua abolizione, avvenuta il 31 maggio 1980.

Il set proposto dalla casa austriaca è una volta tanto esatto in tutte le sue parti, come tipologia degli elementi, come datazione e come iscrizioni sulle tabelle di percorrenza. Un TEE "facile facile" ma molto elegante con la ristorante pantografata, che non deve mancare sui plastici degli amanti del Club più veloce d'Europa.

Mese consegna Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia