Il conto alla rovescia è alle battute finali: si stacca domani mattina dal binario 10 alle 6,40 il primo Italo in partenza da Roma Termini. Destinazione Milano. Il primo arrivo è invece previsto alle 10,15, sempre binario 10, provenienza Milano. Con oltre 5 mila viaggiatori già prenotati, il treno rosso amaranto di NTV, in occasione del nuovo orario estivo, taglia il "traguardo" delle banchine nella stazione cuore di Roma. Si comincia con una doppia coppia di no stop che collega la capitale a Milano e viceversa.

Da domani il network delle stazioni romane di NTV si amplia così ancora: allo scalo di Ostiense, strategico per i quartieri a Sud Ovest della città, e a quello di Tiburtina, pensato come hub dell'Alta velocità e importantissimo come "ponte" per il traffico Sud Nord, si affianca adesso anche la più importante stazione d'Italia, nel centro di Roma, la seconda d'Europa, con un flusso di passeggeri di oltre 150 milioni all'anno.

L'importante novità, che viene incontro anche alle esigenze di chi si reca per lavoro in centro, riguarda nell'immediato due coppie di treni no stop. In direzione Nord-Sud, il treno del mattino in partenza da Milano Garibaldi alle 7,03 (6,15 da Torino Porta Susa), con arrivo a Roma Termini alle 10,15, e proseguimento per Napoli (11,36) e Salerno (12,26). E, sempre proveniente da Nord, il treno delle 18,03 da Milano Porta Garibaldi con arrivo a Termini alle 21,15.

In direzione Sud Nord, il treno del mattino in partenza da Roma Termini alle 6,40, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 9,54 e arrivo a Torino Porta Susa alle 10.44. Nel primo pomeriggio, il treno in partenza da Roma Termini alle 14,40 (proveniente da Napoli) con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 17,54 e proseguimento su Torino alle 18,44. Tutti e quattro i collegamenti tra Milano e Roma Termini includono anche le fermate di Milano Rogoredo e Roma Tiburtina.

Con l'orario invernale, dal 15 dicembre, l'offerta di Italo cresce ancora e le due coppie di treni no stop in partenza da Termini diventeranno sei coppie, per un totale di 12 collegamenti, sei in direzione Nord Sud e sei in direzione Sud Nord, il doppio rispetto a quelli in vigore nel precedente orario invernale. In pratica da dicembre tutti i no stop Italo arriveranno e partiranno da Termini. E in attesa di "mettere su" Casa anche alla stazione centrale di Roma, Italo è presente a Termini nell'ingresso principale (piazza dei Cinquecento) anche con attività di biglietteria e con un desk che fornirà assistenza o informazioni ai viaggiatori.

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia