È stato consegnato nella data di oggi al Deposito di Ancona il primo ETR 425 n.001 Jazz, realizzato da Alstom e acquistato da Trenitalia in 70 esemplari.

Il treno (vedi il video in basso) ha lasciato il Deposito di Roma Smistamento nella prima mattina per giungere in quello marchigiano nel primo pomeriggio. Questa regione, assieme all'Umbria, è la prima a ricevere questi nuovi convogli che a breve saranno anche in circolazione in Piemonte, Abruzzo, Calabria, Lombardia e Lazio.

In quest'ultima regione saranno almeno nei programmi utilizzati unicamente ui servizi aeroportuali andando a sostituire la attuale coppia di Minuetto presente sui Leonardo Express di collegamento tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto. Probabilmente per l'occasione, gli esemplari destinati a questo servizio saranno dotati di una livrea dedicata sulla falsariga di quanto già visto sul medesimo servizio.

Ricordiamo che gli ETR 425, primi convogli assieme ai Vivalto e alle E.464 a ricevere la nuova livrea regionale, sono in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h e di ospitare nella configurazione a 5 casse un massimo di 292 persone sedute più due posti per i disabili.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Potrebbe interessarti anche...