É stato pubblicato nei giorni scorsi il bando relativo ai lavori per il prolungamento della Ferrovia Trento - Marilleva da quest'ultima stazione a Mezzana.

L'importo complessivo dei lavori è pari a 15.606.229 Euro e negli stessi è compresa anche la nuova viabilità di collegamento tra il paese di Mezzana e la località turistica di Marilleva.

La ferrovia non sarà la sola opera che interesserà il territorio poiché sarà realizzata una nuova bretella stradale di collegamento, di circa 1 km, tra la Statale 42 che attraversa Mezzana e la Provinciale 206 che porta a Marilleva, che costituirà il nuovo accesso a Marilleva 900.
Verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento pedonale tra la passeggiata esistente sulla sponda sinistra del Noce e l'abitato di Mezzana, collegato alla nuova stazione ferroviaria con una nuova passerella pedonale sul Noce. In adiacenza alla ferrovia verrà infine realizzata anche la nuova pista ciclabile.

Oltre a tutto ciò saranno realizzati anche il fabbricato che ospiterà la stazione di Mezzana e tutti gli elementi degli impianti ferroviari. La nuova stazione ferroviaria di Mezzana sará sulla destra orografica del Torrente Noce, nella stessa si troveranno i servizi alla clientela e un nuovo parcheggio di interscambio gomma-ferro.

I tempi previsti dal bando per la realizzazione del tutto sono stati indicati in 900 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Le offerte relative al bando dovranno essere presentate entro il 23 settembre 2013 alle ore 12 e l'aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa in base ai requisiti stabiliti espressamente dal bando di gara.

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia