Raddoppiare la tratta ferroviaria Castelplanio - Montecarotto sulla linea Orte - Falconara. È questo l'obiettivo di Rete Ferroviaria Italiana.

L’opera rientra tra gli interventi previsti sulla direttrice Orte -Ancona , che unisce la dorsale Milano - Roma con la direttrice adriatica e costituisce uno degli assi portanti del sistema ferroviario della regione, con 204 chilometri complessivi, di cui 78 in territorio marchigiano.

A Maggio del 2012 i lavori sono stati appaltati al Consorzio Stabile ITACA. Gli interventi attualmente in corso riguardano le opere civili di due viadotti e i lavori della sede ferroviaria. L’attivazione del raddoppio è prevista entro il 2015.

L’investimento è di 55 milioni di euro: 44 per la realizzazione delle opere civili e 11 per il completamento degli interventi tecnologici. Saranno realizzati 6,2 km di linea a doppio binario e il rinnovo dell’intera sede ferroviaria.

Oltre al raddoppio dei binari è prevista la realizzazione di due viadotti sul fiume Esino lunghi rispettivamente 184 e 161 metri, di due ponti, di sei sottovia ferroviari, di un sottopasso pedonale. Inoltre, la stazione Castelplanio sarà rimodernata e dotata di pensiline e di un sottopasso munito di scale e rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Progressivamente saranno eliminati anche due passaggi a livello.

Un attento monitoraggio ambientale è stato attivato per tutelare il territorio e la popolazione residente. Rilevazioni delle principali componenti ambientali (rumore, atmosfera, vibrazioni) sono state eseguite prima dell’avvio dei lavori, continueranno nel corso degli interventi e proseguiranno anche dopo la conclusione dell’opera. Il tutto a garanzia dell’ottemperanza alle prescrizioni ambientali degli Enti di tutela e della legislazione ambientale.

Inoltre, sono previsti importanti interventi di mitigazione ambientale: barriere antirumore, prati, impianti arbustivi e arborei.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Potrebbe interessarti anche...