Riparte la bella stagione anche se con qualche difficoltà e ricominciano anche i treni internazionali speciali dall'estero.

I primi di cui abbiamo notizia sono gli Urlaubs-Express provenienti dalla Germania. Quest'anno i convogli che giungeranno fino a Verona arriveranno da Düsseldorf e da Amburgo.

Il Düsseldorf - Verona Porta Nuova - Düsseldorf si effettua dal 22/6 al 14/9 tutti i venerdì con ritorno tutti i sabati dal 23/6 al 15/9. Bisogna ricordare che nel nostro paese entrambi i convogli viaggiano di sabato poiché quello dell'andata parte il venerdì dall'origine ma sconfina di notte.

Il percorso prevede fermate a Düsseldorf – Köln Messe/Deutz – Frankfurt/M. Süd – Würzburg Hbf – München – Kufstein – Innsbruck  – BolzanoVerona. In particolar modo all'andata Bolzano 6.45 e Verona 8.40 mentre al ritorno Verona 19.25 e Bolzano 20.45.

L'Amburgo – Verona Porta Nuova – Amburgo è invece effettuato con due treni distinti. Il primo servizio si effettua dal 29/6 al 31/8 tutti i venerdì con ritorno tutti i sabati dal 30/6 al 1/9. Il secondo, invece si effettua dal 18/5 al 5/10 sempre tutti i venerdì con ritorno tutti i sabati dal 19/5 al 6/10. Anche in questo caso il suolo italico viene solcato solo il sabato visto che la partenza dei treni di andata è il venerdì ma il confine viene superato il giorno dopo.

Per entrambi il percorso prevede fermate a Amburgo – Lüneburg – Hannover – Göttingen – Fulda – München – Kufstein – Innsbruck – Bolzano – Verona. In particolare il primo treno all'andata ferma a Bolzano alle 7.00 e a Verona alle 8.30 mentre al ritorno a Verona alle 19.25 e a Bolzano alle 21.10. Il secondo, invece all'andata ferma a Bolzano alle 7.45 e a Verona alle 9.45 mentre al ritorno a Verona 18.05 e Bolzano alle 19.50.

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia