Sono ormai trascorsi diversi mesi da quando è stata presentata la nuova livrea Intercity Giorno di Trenitalia ed iniziano ad essere sempre più numerosi i rotabili vestiti nella nuova cromia.

Come nostra consuetudine, vediamo quindi di fare il punto della situazione globale, avendo sempre la premura di anticipare che questi numeri, per quanto attendibili e verificati, sono da prendere con il beneficio d'inventario visto che si basano su segnalazioni e avvistamenti.

Iniziamo dalle locomotive. Finora sono stati due i gruppi interessanti dalla nuova cromia, le E.401, ossia le E.402A private di una cabina di guida e le E.402B. Al momento il nostro database riporta otto unità del primo Gruppo in livrea Intercity Giorno che sono sostanzialmente tutte quelle effettivamente consegnate e tutte assegnate a Roma San Lorenzo e nove del secondo Gruppo, al momento divise ancora in tre a Roma e sei a Milano.

Numeri che come è facile intuire non sono certamente impressionanti, che diventano però decisamente più corposi quando si parla di carrozze. In questo caso abbiamo almeno 252 vetture ricolorate in bianco e rosso e suddivise rispettivamente in 31 IC 901 di 1ª classe, 84 IC 901 di 2ª classe, 16 IC 901 BHR, 7 IC 270 di 1ª classe, 57 IC 270 di 2ª classe, 9 IC 270 BHR e 7 Z1 1988 BH. A tutte queste si devono poi ovviamente sommare 41 carrozze semipilota Z1A di 2ª classe.

Anche sottostimando questi dati e ipotizzando, come probabilmente sarà, un numero maggiore di vetture ripellicolate, è chiaro che il parco mezzi per treni Intercity di Trenitalia risulta attualmente ancora per la maggior parte in livrea XMPR anche se va detto che ultimamente le operazioni di cambio della cromia procedono molto più speditamente rispetto agli inizi.

Alla luce di ciò, a nostro modo di vedere, su queste carrozze sarà possibile una convivenza di colori almeno per tutto il 2018.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia