Vedere il nuovo treno su cui andremo a viaggiare nei prossimi mesi con la realtà virtuale.

È questo quello che permette di fare ALSTOM POP VR, l’App realizzata dalla casa costruttrice di rotabili ferroviari per mostrare il nuovo convoglio creato per Trenitalia.

Per poter vedere al meglio il convoglio con la realtà virtuale è sufficiente avere gli appositi occhiali dove infilare il telefonino dopo aver ovviamente scaricato l’applicazione.

Con un paio di click sarà possibile entrare virtualmente nel treno e scorrerlo semplicemente girando la testa. Con pochi movimenti del capo si potrà vedere dapprima la cabina di guida, volendo vedere il treno in “movimento”suonare la tromba e ricevere informazioni sulle dotazioni del banco di manovra.

Ruotando la testa all’indietro si potrà quindi accedere all’ambiente viaggiatori, con la possibilità di esplorarlo a 360° e anche in questo caso di vedere le infografiche che spiegano al meglio tutte le potenzialità del nuovo mezzo.

 

Con un ulteriore click virtuale si può infine uscire dal Pop, vederne l’estetica e focalizzare sui suoi dettagli costruttivi, allorché ci si trova in una stazione col convoglio fermo a nostra disposizione.

Noi l’App l’abbiamo provata e dobbiamo dire che è una soluzione davvero intelligente per far conoscere al pubblico il nuovo treno di Alstom. 
La realtà virtuale è una tecnologia ormai assodata che se ben sfruttata funziona, le due sole cose che a nostro giudizio frenano l’utilità di questa funzionalità sono gli occhiali che sono necessari per unire le due immagini che si vedono anche nelle immagini a corredo di questo articolo e il fatto che dopo qualche minuto di utilizzo si corre il rischio di avere qualche vertigine.

Resta il plauso ad Alstom per aver ideato un sistema molto ingegnoso per mostrare il suo nuovo prodotto che tra qualche mese potremo vedere dal vivo e senza occhiali.

Prima di concludere ricordiamo che l’App è disponibile sia per Android che per iOS.

Androidhttps://play.google.com/store/apps/details?id=com.alstom.popvr_2k&hl=it
iOShttps://itunes.apple.com/it/app/alstom-pop-vr/id1352713642?mt=8 

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia