Il sito web TRM Network ha pubblicato oggi un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori della linea Ferrandina - Matera.

Secondo il portale sono stati ultimati gli interventi per la manutenzione ordinaria (embrici, fossi di guardia e tombini) mentre nella stazione di Matera La Martella sono terminati i lavori di rifacimento, impermeabilizzazione delle coperture e ripristino del copriferro dei pilastri delle pensiline.

Sono invece in corso di esecuzione il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi di stazione mentre sono in fase di completamento gli interventi nella galleria di Miglionico, propedeutici alle attività di progetto avviate da Italferr dove è stato rimosso il materiale di riempimento presente lungo l’arco rovescio della galleria.

Gli interventi in corso di esecuzione sono inoltre il ripristino del monitoraggio tenso-deformativo della galleria, gli interventi per la gestione della problematica gas, la realizzazione degli impianti di ventilazione forzata in galleria e il rilievo dello stato dei rivestimenti.

Nel mese di dicembre 2017 Italferr ha consegnato lo studio di fattibilità dell’opera a cui è seguita la progettazione definitiva. Il crono-programma è così fissato: la fine della progettazione definitiva in Ottobre 2018; CDS e nuovo iter autorizzativo entro fine ottobre 2019; l’attività negoziale entro fine giugno 2020 e quindi la realizzazione è prevista entro fine dicembre 2022.

Foto Giacomo Ghirardello

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia