Marconi Express: avviati i test dinamici sui mezzi

Lo scorso 6 marzo, nel rispetto della pianificazione del progetto del People Mover di Bologna e di quanto anticipato nei mesi scorsi, è stata avviata la fase di prove e di test dinamici sui veicoli che costituiranno l'elemento fondamentale per il collegamento veloce dell'aeroporto con la Stazione Centrale delle ferrovie.

Leggi tutto...

Ferrovie: il punto sui lavori del Brenner Basistunnel

Proseguono alacremente i lavori per la realizzazione della Galleria di Base del Brennero lungo il trafficato asse che unisce Italia ed Austria.

Il sistema di gallerie che compone il BBT - Brenner Basistunnel comprende complessivamente circa 230 chilometri di gallerie delle quali ne sono già stati scavati 71 km.

Leggi tutto...

Il punto sui lavori lungo la ferrovia Roma - Pescara

Proseguono di buona lena i profondi lavori di risanamento e di miglioramento della ferrovia che unisce Roma a Pescara.

Nella giornata di ieri macchine rincalzatrici, profilatrici e un intero treno cantiere erano di stanza tra le stazioni di Tivoli e quella di Marcellina-Palombara, come visibile dalle foto a corredo.

Nel dettaglio, nella zona appena citata, si sta provvedendo alla sostituzione delle traverse dei binari e di parte della palificazione.

Leggi tutto...

In via di completamento i lavori nella stazione di Monterotondo

Volgono quasi al termine i lavori per il completamento della stazione di Monterotondo lungo la trafficata ferrovia che da Orte conduce a Fiumicino Aeroporto.

Dopo l'eliminazione del Blocco Elettrico Manuale avvenuta nelle scorse settimane, si sta ora lavorando per migliorare la fruibilità del binario 1 e per completare il nuovo binario 4.

Leggi tutto...

Miglioramento della fruibilità della stazione di Pescara Centrale

Proseguono i lavori per il miglioramento della fruibilità della stazione di Pescara Centrale.

Oltre agli interventi al piano di entrata, si registrano opere in corso anche al piano dei binari dove sono in via di sostituzione per fine vita gli impianti di scale mobili di collegamento tra piano sottopasso e le banchine dal 1 e 4/5 binario.

Leggi tutto...

Ferrovia Adriatica: Galleria dei Frentani, il punto della situazione

Sono giunti quasi al termine i lavori nella Galleria dei Frentani, posta poco a nord della stazione di Ortona.

Il tunnel, il cui stato dei lavori nelle foto risale al 17 agosto 2017, permetterà una volta completato di eliminare il collo di bottiglia attualmente presente a causa del quale al momento la circolazione avvine per mezzo di un unico binario utilizzato sia dai treni pari che da quelli dispari.

Leggi tutto...

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Potrebbe interessarti anche...