Qualche curiosità sulle locomotive del Gruppo E.652

Delle locomotive appartenenti al Gruppo E.652 si è detto quasi tutto, ma nonostante questo permangono alcune curiosità delle quali non tutti sono a conoscenza.

La prima riguarda proprio la marcatura. In un primo momento le nuove locomotive delle Ferrovie dello Stato si sarebbero dovute chiamare E.642 ma si preferì saltare una decina perché nello stesso periodo venivano consegnate le prime automotrici elettriche ALe 642 e si temeva che si potesse creare confusione.

La seconda riguarda invece l'accoppiatore a 78 poli che è alla destra del respingente sinistro nelle E.652.001÷126 e alla sinistra dello stesso nelle E.652.127÷176.

Leggi tutto...

Le carrozze UIC-X delle Ferrovie dello Stato in servizio in Albania

Molti visitatori del nostro sito ci hanno scritto per chiederci se è vero che ancora oggi o almeno fino a pochissimo tempo fa in Albania erano ancora in esercizio regolare le nostre carrozze UIC-X in livrea rosso fegato.

Avevamo già risposto affermativamente pubblicando un video che le ritraeva in parte ad Elbasan ed in parte a Durazzo, ma oggi vogliamo proporvi un nuovo filmato che, per quanto breve, merita senza dubbio di essere visto con attenzione.

Leggi tutto...

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Potrebbe interessarti anche...