Oltre 6mila visitatori hanno varcato i cancelli del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per partecipare agli eventi organizzati in occasione dei 179 anni delle ferrovie in Italia.

I festeggiamenti per celebrare il viaggio inaugurale del treno che percorse i binari della NapoliPortici, prima linea ferroviaria del Paese, hanno visto una crescente affluenza, tra mercoledì 3 e domenica 7 ottobre, di gruppi familiari, scolaresche e turisti provenienti da tutto il mondo.

Per partecipare agli eventi, che hanno costituito ricca anticipazione per le celebrazioni del prossimo anno, domenica 7 è stato anche allestito il Pietrarsa Express, treno con carrozze d’epoca su cui hanno preso posto circa 150 persone che hanno voluto aggiungere alla loro esperienza l’emozione di un viaggio “d’altri tempi”.

Le mostre, gli spettacoli, i balli, le sfilate in costume e le performance artistiche che si sono susseguite tra i padiglioni e i viali del polo museale coinvolgendo 12 associazioni culturali e sportive, due compagnie teatrali e una di danza, hanno fatto registrare un alto indice di gradimento.

La kermesse, organizzata dalla Fondazione FS Italiane, è stata patrocinata dai Comuni di Napoli e Portici.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia