Sarà il treno storico della Fondazione FS il Gran Cerimoniere dell’inaugurazione, domenica 7 ottobre, della nuova Tettoia polifunzionale del Museo del Treno di Montesilvano.

Il suggestivo convoglio, composto da splendide carrozze degli anni ’30 e trainato da un altrettanto attempata, ma assolutamente affascinante locomotiva diesel, partirà dal Sulmona 9.20 ed arriverà a Montesilvano alle 11.

Il treno fermerà anche nelle stazioni di Popoli Vittorito (9:40), Manoppello (10:19), Chieti (10:32), Chieti-Madonna delle Piane (10:37), Pescara San Marco (10:47), Pescara Porta Nuova (10:51) e Pescara (10:54), per raccogliere al suo passaggio tutti gli appassionati che vorranno rivivere atmosfere antiche ma di suggestione perenne.

Presenti al taglio del nastro - previsto per le 11:30 - il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il Direttore Generale della Fondazione FS Luigi Cantamessa e i rappresentati della Regione Abruzzo, della Fondazione Pescarabruzzo e dell’Associazione Culturale Amatori delle Ferrovia.

La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona di alloro al monumento alle Vittime della Rotaia.

La nuova Tettoia polifunzionale - progettata e realizzata dal comune di Montesilvano grazie al finanziamento della Fondazione Pescarabruzzo - abbraccia i cimeli ferroviari custoditi nel Museo di Montesilvano, una struttura situata in area ferroviaria all’interno dell’ex scalo merci della stazione e gestita dall’Associazione Culturale Amatori delle Ferrovie.

Il treno storico di ritorno per Sulmona partirà dalla stazione di Montesilvano alle 15:10 ed effettuerà tutte le fermate intermedie dell’andata, con arrivo nella città dei confetti alle 17:13.

I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico sono già in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Inoltre, sarà possibile acquistarli anche a bordo, senza alcuna maggiorazione di prezzo, in relazione alla disponibilità dei posti a sedere. Il biglietto comprende anche la partecipazione ai laboratori del gusto di Slow Food e alle visite guidate.

La locandina con gli orari.

Altre informazioni sui viaggi in treno storico della Fondazione sono consultabili sui portali fondazionefs.it e su acaf-montesilvano.com.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia