La giornata della Avellino-Rocchetta il 17 novembre al Museo di Pietrarsa

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, comunica che venerdì 17 novembre 2017, presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, si terrà la giornata di studi e la mostra Avellino-Rocchetta. Un treno dal passato al futuro, patrocinata dalla Fondazione FS Italiane, dal Consiglio Regionale della Campania, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Leggi tutto...

11 novembre 2017, in treno all'Emissario sulla Avezzano - Roccasecca

Il Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca e l'Associazione Amici dell'Emissario di Capistrello organizzano per il prossimo 11 novembre la visita all'emissario di Claudio, la canalizzazione in galleria grazie alla quale i Romani - guidati dall'Imperatore Claudio Nerone - iniziarono l'opera di prosciugazione del lago Fucino.

Leggi tutto...

Trenitalia, le proposte per il weekend

Tante idee per trascorrere il fine settimana all'insegna dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia lasciando a casa l'auto e approfittanto delle speciali promozioni Trenitalia.
BETH DITTO AL FABRIQUE DI MILANO - SABATO 30 SETTEMBRE
L’ex front woman dei Gossip in concerto al Fabrique per presentare il nuovo album Fake Sugar. Raggiungi Milano in treno, scopri l'intera offerta su trenitalia.com

Leggi tutto...

Fondazione FS: in Campania un weekend nel segno dei treni storici

Sventolio di  bandierine agitate da schiere di bambini hanno accolto, sabato 23 settembre, il ritorno del treno alla stazione di Pietrelcina.
Una grande festa a cui hanno preso parte, oltre ai 360 passeggeri del treno storico organizzato per visitare i luoghi di Padre Pio, più di 400 cittadini che non hanno perso l'occasione di ammirare il convoglio d’epoca che ha segnato la riapertura  della linea Benevento-Bosco Redole, ripristinata grazie all'intervento di Rete Ferroviaria Italiana e della Regione Campania che ha programmato un investimento di 20 milioni di euro per il suo recupero a fini turistici.

Leggi tutto...

Ferrovie, successo per il gemellaggio tra Comitato Pendolari Alto Friuli e Verein Gailtalbahn

Sabato 23 settembre si è svolto il gemellaggio tra le Associazioni Comitato Pendolari Alto Friuli e Verein Gailtalbahn. Si è trattato di una specie di gemellaggio tra le due ferrovie, la Pedemontana del Friuli e l’austriaca Gailtalbahn, caratterizzate da storie molto simili.

Realizzate entrambe per scopi bellici e chiuse recentemente a causa della politica dei tagli le due ferrovie sperano oggi in un rilancio, non solo come servizio pubblico, ma soprattutto sotto il profilo turistico.  Anche lungo la ferrovia della Gail, come accaduto alla Pedemontana, da dicembre 2016 i treni non circolano più, sostituiti da bus.

Leggi tutto...

Approfondimenti

Ferroviaggi

La ferrovia che scompare

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia

Seguici su Facebook